L'amministrazione ha dato mandato agli uffici comunali di rivedere la disposizione del mercato del Venerdì di Marina al fine di superare le criticità segnalate dagli ambulanti e dai clienti circa la collocazione di alcuni banchi.
Dopo la serie di incontri con i rappresentanti di categoria e i sopralluoghi fatti in questi primi giorni di Febbraio dal sindaco Francesco Persiani e dall'assessore Paolo Balloni per raccogliere, direttamente dalla voce di operatori e cittadini, consigli utili per una sistemazione più consona ed efficiente del mercato marinello, l'obiettivo assegnato agli uffici è di migliorare la fruibilità dell’area mercatale con un percorso commercialmente più idoneo che dia continuità ai posteggi delle bancarelle.
L'iter per lo spostamento dei banchi è regolato dalla normativa e prevede una tempistica minima di un paio di mesi. Gli operatori avranno così il tempo necessario per preparare il trasloco ed avvisare la clientela.
Tutti i 160 concessionari presenti nel mercato marinello riceveranno la Comunicazione di avvio del procedimento con la graduatoria degli aventi diritto al posteggio redatta secondo criteri di legge. Saranno obbligati a spostarsi solo i circa 30 titolari dei banchi posti nei tratti finali di via Zini e via Mazzini ma anche gli altri potranno aderire su base volontaria inviando - entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione - l’apposita richiesta di spostamento per miglioria all'indirizzo di posta certificata del Comune:comune.massa@postacert.toscana.it
Gli uffici comunali provvederanno nei 10 giorni successivi ad integrare la prima graduatoria e a redigerne una nuova-provvisoria che sarà pubblicata e inviata ai concessionari per le eventuali osservazioni. Queste dovranno pervenire, sempre via pec al Comune, nel termine di 10 giorni entro i quali le imprese a partecipazione volontaria potranno anche rinunciare allo spostamento. Serviranno ulteriori 10 giorni per valutare osservazioni ed eventuali rinunce quindi la graduatoria finale verrà ritrasmessa a ciascuna impresa e pubblicata sul sito del Comune per altri 10 giorni. Decorso questo ultimo periodo, i concessionari verranno convocati per la scelta del posteggio sulla base dell’ordine occupato in graduatoria.
Fonte: - D.L. Ufficio stampa