Nati per leggere in biblioteca

immagine simbolica per nati per leggere

Con gli appuntamenti in programma martedì 26 e mercoledì 27 settembre alle ore 17 presso la biblioteca civica Stefano Giampaoli tornano le sessioni di lettura ad alta voce per bambini organizzate in adesione al progetto nazionale Nati per leggere che offre ai bambini occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo attraverso la trasmissione dell’abitudine a leggere.
Queste due nuove sessione di lettura sono dedicate rispettivamente ai bambini da 0 a 3 anni per un massimo di 6 partecipanti e da 4 a 5 anni per un massimo di 10 partecipati. Si consiglia di prenotare al numero telefonico 0585.490543.
L’iniziativa ha preso il via nel Dicembre 2015: da allora, lettori volontari di “Nati per Leggere” in collaborazione con la Rete provinciale biblioteche si avvicendano in sessioni di lettura specifiche per bambini. Vengono lette storie di amicizia, di coraggio, di condivisione e di riconoscimento dell’altro, storie divertenti e appassionanti che coinvolgono i bambini e i loro genitori, ad ogni incontro sempre più numerosi.
Il programma ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia considerando che le ricerche scientifiche dimostrano che leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare influenza positivamente il loro sviluppo relazionale e cognitivo. E’ dimostrato che la lettura ad alta voce consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’ approccio precoce legato alla relazione.

Fonte: - D.L. Ufficio stampa

Argomenti del sito: 

Data ultima modifica: 
Giovedì, 21 Settembre, 2017