Notte bianca 2022, Sabato 25 giugno dalle ore 20 torna in città la festa d'avvio dell'Estate

locandina Notte bianca 25 giugno 22

Musica, intrattenimento, giocoleria, animazione per bambini, negozi aperti e tanto divertimento.
Sabato 25 giugno dalle ore 20 torna in centro città la Notte bianca e,  dopo due anni di restrizioni per la pandemia, anche la voglia di ritrovarsi per festeggiare l'avvio della stagione estiva.
Organizzata dall'Amministrazione attraverso l'assessorato di Nadia Marnica, la Notte bianca 2022 - in programma nel cartellone dei Grandi eventi per la stagione appena iniziata - è una manifestazione pensata per essere una grande festa di piazza, per attrarre e divertire un pubblico il più vasto possibile.
Filo conduttore della serata è la musica, per ballare, cantare e divertirsi.
Saranno diverse le postazioni musicali posizionate in altrettanti punti e piazze della città per un evento diffuso che abbraccia tutto il centro storico e coinvolge i commercianti e i pubblici esercizi. In piazza Aranci è prevista la proposta di Radio 105 dal programma Tutto esaurito; in piazza Palma lo spazio è dedicato all'animazione e allo spettacolo musicale per bambini di AICS Musica e Spettacolo; nelle piazze Mercurio, Duomo e Garibaldi sono in programma Dj set che proporranno diversi progetti musicali e, intineranti,  in tutte le vie del Centro, sono in programma spettacoli e performance di artisti di strada, abili giocolieri e mangiafuoco.
Protagonista della serata anche la biblioteca civica Stefano Giampaoli che resterà aperta al pubblico dalle ore 21 alle ore 24 con tutti i servizi attivi compreso il prestito e l'iscrizione. Per i più piccoli saranno organizzate delle letture ad alta voce nella Sezione Ragazzi della Biblioteca a partire dalle 21 ogni mezz'ora.
Per garantire il regolare svolgimento dell'evento e la sicurezza di quanti parteciperanno, oltre all'ordinanza dirigenziale in materia di viabilità e traffico per il divieto di transito e sosta dalle ore 16 del 25 alle ore 8 del 26 Giugno in tutte le aree del Centro interessate alla manifestazione, il sindaco Francesco Persiani,  in linea con le direttive impartite dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica del 17 giugno scorso, ha firmato l'ordinanza n. 83/2022- con la quale si applicano le seguenti misure:
► divieto di vendita per asporto ed il consumo itinerante di bevande alcoliche e altre bevande contenute in bottiglie di vetro o lattine, anche dispensate da distributori automatici;
► divieto di consumo e detenzione di bevande, alcoliche e non, racchiuse in contenitori di vetro o lattine;
► obbligo, a carico delle attività che effettuano la vendita di bevande in contenitori di plastica, di aprire e togliere preventivamente i tappi di tali contenitori; (tali misure non si applicano nel caso in cui la somministrazione e la conseguente consumazione avvengano all’interno dei locali).
I  divieti saranno in vigore dalle ore 19 di Sabato 25 alle ore 2 di Domenica 26 Giugno in tutta l'area interessata dalla manifestazione (vedi planimetria in allegato n.d.r.)

Fonte: D.L. Ufficio stampa

Giovedì, 23 Giugno, 2022