Occupazioni temporanee suolo pubblico

Settore Ambiente, Attività Produttive, Mobilità, Sport, Turismo, Demografici - Dirigente- Fabio Mauro Mercadante

Dove rivolgersi

Ufficio competente

Commercio, Fiere e Mercati - Polizia Amministrativa

Indirizzo via Porta Fabbrica, 3  
Telefono 0585 490291- 490315 - 490282 - 490313
E-mail lara.failla@comune.massa.ms.it
Orariomartedì e giovedì 8.45/12.45 - 15.30/17.30

Procedura da seguire per ottenere il rilascio della concessione temporanea di occupazione suolo pubblico per attività commerciali o artigianali o promozionali, pubblicitarie e/o benefiche.

ATTIVITA' COMMERCIALI O SPETTACOLO VIAGGIANTE
Qualora l’attività richieda il rilascio di una specifica autorizzazione da parte del Settore Attività Produttive, ad esempio richiesta di autorizzazione per commercio su posto fisso (mercati straordinari, fiere, posteggi fuori mercato) oppure spettacolo viaggiante, (circhi,  luna park,  attrazioni varie), l’interessato dovrà inviare una domanda in carta legale  al Settore Attività Produttive.

Gli Uffici sopra indicati, verificatane la regolarità, provvederanno ad inviare la domanda alla società  Master  per la concessione del suolo pubblico e l’incasso del relativo canone di occupazione.

Accertato l’avvenuto pagamento,  il Settore Attività Produttive provvederà ad emettere l' autorizzazione ed a inviarla al settore Mobilità e Qualità Urbana (Ufficio Mobilità e Traffico) per l’eventuale chiusura della strada e/o piazza necessaria per lo svolgimento della manifestazione.

La domanda da presentare con marca da bollo deve essere indirizzata al Sindaco – Settore Attività Produttive, almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’attività e deve contenere le seguenti indicazioni: 

  • generalità del richiedente
  • domicilio
  • codice fiscale
  • recapito telefonico per eventuali comunicazioni
  • indicazione esatta del luogo e dei giorni in cui si intende svolgere la propria attività
  • metri quadrati che si intendono occupare


Documentazione da allegare alla domanda:

  • fotocopia dell’autorizzazione per l’esercizio dell’attività (autorizzazione di commercio su aree  pubbliche itinerante o autorizzazione spettacolo viaggiante)
  • in caso di associazione copia dell’atto costituivo e dello statuto
  • copia di un documento d’identità in corso di identità ( in caso di stranieri anche copia del permesso di soggiorno in corso di validità)

Tempi: 30 giorni

ATTIVITA' ARTIGIANALI
L’interessato allo svolgimento di attività artigianali  presenta al Settore Attività  Produttive la domanda in carta legale. Dato che l’attività artigianale non necessita di particolari autorizzazioni, il Settore,  verificatane la regolarità e accertatasi dell’interesse dell’Amministrazione al suo svolgimento, la invia alla società Master con il parere circa la fattibilità dell’iniziativa.

Master emette il provvedimento di concessione del suolo pubblico e la invia al settore Attività Produttive  che la trasmette al settore Mobilità e Qualità Urbana (Ufficio Mobilità e Traffico) per l’eventuale ordinanza di chiusura della strada e/o della piazza necessaria per lo svolgimento della manifestazione.

La domanda da presentare con marca da bollo  deve essere indirizzata al Sindaco – Settore Attività Produttive, almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’attività e deve contenere le seguenti indicazioni:

  • generalità del richiedente
  • domicilio
  • codice fiscale
  • recapito telefonico per eventuali comunicazioni
  • indicazione esatta del luogo e dei giorni in cui si intende svolgere la propria attività
  • metri quadrati che si intendono occupare


Documentazione da allegare alla domanda

  • copia di un documento d’identità in corso di identità ( in caso di stranieri anche copia del permesso di soggiorno in corso di validità)
  • in caso di associazione copia dell’atto costituivo e dello statuto

Tempi: 30 giorni

 OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO DA PARTE DI PARTITI POLITICI O ASSOCIAZIONI PER INSTALLARE BANCHI CON FINALITA' PROMOZIONALI, PUBBLICITARIE E/O BENEFICHE
Gli interessati presentano la domanda direttamente a Master per l’occupazione del suolo pubblico. Nel caso sia necessaria ordinanza chiusura strade o piazze la Società Master inoltrerà direttamente la pratica, una volta regolarizzata la concessione, al settore Mobilità e Qualità Urbana (Ufficio Mobilità e Traffico).

NOTA: Per lo svolgimento di manifestazioni a carattere artigianale e commerciale di particolare rilievo gli interessati possono chiedere all’Amministrazione Comunale il patrocinio. In tal caso il pagamento suolo pubblico non comprenderà l’intera strada ma sarà limitato allo spazio effettivamente occupato.

Normativa di riferimento
Regolamento comunale per l’applicazione del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche
L.R. 4 febbraio 2003, n. 10 “Norme per la disciplina del commercio su aree pubbliche”
D.P.G.R. 04 giugno 2003, n. 29/R “Regolamento di attuazione di cui all’art. 3 della L.R. 04/02/2003, n. 10” L. 337 del 18 marzo 1968 “Disposizioni sui circhi equestri e sullo spettacolo viaggiante”

Argomenti del sito: 

Data ultima modifica: 
Giovedì, 12 Gennaio, 2017