Attivato a secondo piano di palazzo civico uno sportello informativo sulla nuova carta spesa-sociale in distribuzione anche nel territorio comunale.
La social card prevista dal Governo si chiama "Dedicata a te" ed è caricata con un contributo una tantum da 382,5 euro quale misura contro il caro vita a favore dei nuclei familiari con ISEE sotto i 15mila euro che non siano già beneficiari di altri sostegni statali e con priorità per le famiglie più numerose.
A Massa sono 972 le famiglie selezionate dall'Inps che verranno contattate, telefonicamente o con lettera, direttamente dai servizi sociali del Comune per essere informate su come usufruire del contributo. Spetta infatti agli uffici comunali, una volta individuati i nominativi e le residenze anagrafiche dei beneficiari dalle liste fornite dall'Istituto, darne loro tempestiva comunicazione .Dopo la consegna di un'apposita comunicazione da parte del servizio sociale del Comune, i beneficiari potranno ritirare la card presso l'ufficio postale più vicino e attivarla entro il 15 Settembre prossimo.
La carta poi funziona come una normale carta di pagamento elettronica, nei limiti previsti dalla normativa di riferimento, per acquisti di beni alimentari e di prima necessità con l'esclusione di bevande alcoliche di qualsiasi tipo.
A spiegare alla stampa le modalità individuate dal Comune per contattare i beneficiari e spiegare loro le modalità di ritiro, funzionamento e attivazione della carta "Dedicata a Te" sono stati l'assessore al Sociale Francesco Mangiaracina e il dirigente Stefano Tonelli.
Lo sportello è aperto il martedì e il giovedì con orario 9:00-12:30 e 15:00-17:00. Qui potranno recarsi i beneficiari del contributo preventivamente contattati dagli uffici per ricevere tutte le informazioni necessarie al ritiro, presso Poste Italiane, della carta elettronica prepagata e per usarla nel modo corretto.
Con la carta spesa 2023 i beneficiari potranno godere, nei negozi convenzionati col Ministero, di un ulteriore sconto del 15% per l'acquisto di generi alimentari.
Gli esercizi aderenti sono indicati sulla pagina del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste dedicata al “Fondo Alimentare” ed espongono l’immagine della Carta “Dedicata a Te"
(In allegato, un modello della lettera informativa destinata ai nuclei familiari beneficiari)
Fonte: Ufficio stampa
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 183.91 KB |