Parco senza fumo

locandina parco senza fumo

Nella Giornata mondiale senza tabacco che ricorre mercoledì 31 maggio 2017 viene inaugurato a Marina di Massa in piazza Pellerano, il primo "Parco senza fumo” del territorio comunale.
L’iniziativa è patrocinata dall’Amministrazione comunale attraverso gli assessorati all’ambiente di Uilian Berti e alla salute di Silvana Sdoga promossa in collaborazione con progetto culturale Lilt Sciarpa Rosa della Lega italiana per la lotta contro i tumori di Massa Carrara, con la Proloco Marina di Massa, la Commissione sanità del comune e l’ Isde, Ordine dei Medici di Massa Carrara
La cerimonia di inaugurazione è prevista a partire dalle 11 di mercoledì 31 maggio quando alla presenza di alcune scolaresche di Marina saranno scoperte e posate tre targhe realizzate dal comune ai tre ingressi del parco .
Con lo slogan “Gioca in libertà” si apre così una nuova fase per il parco giochi di Marina dove i bambini che potranno giocare in sicurezza e tranquillità senza respirare fumo passivo e il rischio di trovare mozziconi di sigarette abbandonate nell’area
Da ricordare che il tabacco continua a uccidere ogni anno circa 6 milioni di persone, fumatori e non fumatori. Si muore per tumori polmonari, bronchite cronica, enfisemi o malattie cardiovascolari.
Da tempo l’Amministrazione ha spostato una campagna per prevenire l’abitudine al fumo e per il divieto di fumo nei luoghi pubblici sostenendo in questo senso la battaglia della Lilt e dell’Ordine dei medici.
Adesso l’iniziativa del Parco senza fumo che è stato possibile avviare con l’adozione di una specifica ordinanza sindacale
All’inaugurazione saranno presenti oltre all’assesore Sdoga in rappresentanza dell’amministrazione anche il presidente del Consiglio Domenico Ceccotti , Giancarlo Casotti della commissione sanità, i rappresentanti di Lilt e della Pro Loco Marina di Massa che distribuiranno gadget e materiale informativo.

Fonte: - D.L. Ufficio stampa

Argomenti del sito: 

Data ultima modifica: 
Martedì, 30 Maggio, 2017