Performing the museum: al Guadagnucci sei incontri tra inclusione e gioco

locandina Museo Guadagnucci

Avete mai pensato al museo come ad una escape-room nella quale mettere in campo i propri talenti? Performing the museum è un mazzo di 34 carte-istruzioni disegnate dall’artista Aldo Giannotti (http://www.aldogiannotti.com/) per il mumok MUseum MOderner Kunst Foundation Ludwig di Vienna da usare per un gioco all'interno del museo. I partecipanti suddivisi in squadre e seguendo le istruzioni dell’artista attiveranno lo spazio museale conquistando punti e vincendo un premio a sorpresa. I suggerimenti di Giannotti spingeranno ad agire ed interagire con il museo per vivere lo spazio, solitamente deputato alla conservazione, in modo dinamico e divertente. Il gioco è adatto a tutti, adulti e bambini. Si terrà il 28 novembre e l’11 dicembre alle ore 16 con ritrovo alla reception alle ore 15.50.
Nei pomeriggi del 14 novembre, del 5 e del 19 dicembre le famiglie potranno partecipare a un laboratorio ludico-didattico e a una visita guidata con il supporto di un’interprete LIS. Riservata agli adulti una visita guidata coadiuvata da una interprete LIS  è prevista il 12 dicembre. Gli  incontri sono gratuiti e aperti a tutti, udenti e sordi con inizio attività alle ore 16 e ritrovo alla reception alle ore 15.50. La prenotazione è obbligatoria con almeno 24 ore di anticipo scrivendo una mail a: museoguadagnucci@comune.massa.ms.it

Il Museo Gigi Guadagnucci ha aperto le porte al pubblico nel 2015, in occasione del centesimo anniversario dalla nascita di Gigi Guadagnucci (Massa, 1915-2013).
Nato a Massa ma formatosi in Francia e vissuto a lungo a Parigi, Guadagnucci è stato uno dei principali maestri del marmo del XX secolo: il museo trae origine dalla donazione di un consistente nucleo di sue opere, ceduto dall’artista stesso e dalla moglie, al Comune  nel 2012 con l’obiettivo specifico di aprire un museo che contenesse una selezione significativa della sua produzione.
La sede, il piano terra e l’interrato della seicentesca Villa della Rinchiostra, immersa in uno splendido parco, era stata identificata quando Gigi Guadagnucci era ancora in vita: lo scultore riteneva che l’apertura di un museo potesse costituire la base per trasformare la villa in un polo dedicato alle arti contemporanee.
Il Museo – allestito dagli architetti Giuseppe Cannilla e Alberto Giuliani – ospita quarantasei opere di Gigi Guadagnucci, eseguite tra il 1957 e il 2005, che documentano l’intero percorso creativo dell’artista.
Per maggiori informazioni: www.museoguadagnucci.it/la-villa/.
Villa della Rinchiostra Via dell’Acqua 175, 54100 Massa (MS) T. +39 0585 049757 T. +39 0585 490204
ORARIO APERTURA: da martedì a venerdì 9 – 13;  sabato e domenica 15 – 18. Lunedì chiuso

Fonte: D.L. Ufficio stampa

Martedì, 9 Novembre, 2021