Permesso per apposizione ornamentazione tombe, loculi ed ossari

Servizi cimiteriali - Dirigente Massimo Tognocchi

Ufficio competente Servizi cimiteriali
Indirizzo Via Porta Fabbrica, 1
Telefono 0585/490576
Orarioda lunedì a venerdì 8.45/12.45 - martedì e giovedì anche 15.30/17.30

E' necessaria una domanda al Sindaco su modulo pre-stampato  Il richiedente deve indicare le proprie generalità, il nome del defunto, il cimitero, il tipo di lapide e il nominativo della ditta artigiana incaricata (questa dovrà essere iscritta all'Albo e nel registro del comune). La ditta incaricata dovrà compilare tutti i campi del modello richiesta ornamentazioni (file excel allegato). Preventivamente dovranno essere richieste le posizioni esatte dei defunti ai servizi di custodia dei cimiteri urbani utilizzando i seguenti indirizzi mail:

• cimitero.mirteto@mastermassa.it  per le posizioni dei defunti nei cimiteri di Mirteto e frazionali
  • cimitero.turano@mastermassa.it  per le posizioni dei defunti nel cimitero di Turano

Per l'inoltro delle domande, con tutti gli allegati previsti,  deve essere utilizzata la mail di risposta dei cimiteri, per avere riscontro che la posizione del defunto sia quella indicata dallo stesso servizio di custodia.

Documentazione da allegare alla domanda

• copia documento di identità
  • pagamento diritti nel caso di tombe a terra.

Note
Dimensioni massime del monumento: tombe adulti m. 0,60 x 0,60 - tombe bambini m. 0,40 x 0,40.
Altezza massima dei monumenti e cippi: tombe adulti m. 1,50 - tombe bambini m. 1,00
Dimensioni massime dei recinti: ltombe adulti lung. 1,80 larg. 0,65 X 0,55 - tombe bambini lung. m. 1,10 larg. 0,45 X 0,35

Tempi
In caso di tomba a terra l'autorizzazione viene rilasciata dopo l'avvenuto pagamento, da effettuarsi presso i servizi di custodia dei cimiteri di Mirteto e di Turano.
L'installazione della tomba sul campo d'inumazione può avvenire almeno 6 mesi dopo l'inumazione del feretro.

Normativa generale di riferimento

• DPR n. 285/1990 (Regolamento Polizia Mortuaria)
  • Regolamento dei Servizi cimiteriali Delibera di C.C. 15/01/2010 n. 5

Lunedì, 2 Ottobre, 2017