Piazza Mercurio in verde per San Patrizio

piazza Mercurio in verde per San Patrizio, foto di Matteo Dunchi

Venerdì 17 marzo, nel giorno di San Patrizio, patrono dell'Irlanda, anche Massa con la sua piazza Mercurio illuminata in verde, sarà fra le città che hanno deciso di aderire alla campagna mediatica lanciata da Turismo irlandese per ricordare la diaspora del popolo irlandese nel mondo e valorizzare gli aspetti positivi delle migrazioni e dell'integrazione.
Massa aderisce quest’anno per la prima volta all’evento e comparirà, insieme ad altre importanti città del mondo in altrettanti siti di promozione turistica italiani e stranieri, fra le città “amiche dell’Irlanda” dove poter festeggiare la ricorrenza cara agli irlandesi e a tutti i loro amici che potrebbero decidere, un giorno, di scegliere Massa come meta turistica delle loro vacanze.
Dalle ore 21 di venerdì 17 marzo piazza Mercurio sarà così illuminata di verde, il colore dell'Irlanda e della sua festa nazionale diventata negli anni un'occasione simbolica per festeggiare l' amicizia e fratellanza fra i popoli.
L’assessora alla promozione del territorio Elena Mosti spiega che si tratta di un’importante vetrina per far conoscere Massa e di promuoverla turisticamente a costo zero grazie ai tantissimi contatti e visite che riceve, in occasione della festa di San Patrizio, il sito di Turismo irlandese, dove appunto Massa sarà presente con una bella foto-cartolina di piazza Mercurio in verde scattata per l’occasione dal fotografo Matteo Dunchi che ne ha concesso i diritti per la pubblicazione a fini non commerciali.
Massa quindi comparirà sul sito di Turismo irlandese insieme ad altre città italiane come Roma, Pisa, Bologna, Orvieto e Cosenza ma i monumenti e i siti che ogni anno partecipano all'iniziativa, nota come Global Greening lanciata da Turismo Irlandese otto anni fa, sono 220 e crescono di anno in anno.
"L'Italia ha risposto con grandissimo entusiasmo- dichiara Niamh Kinsella, direttore di Turismo Irlandese in Italia - grazie ad una stretta collaborazione con l'ambasciata irlandese in Italia e con le istituzioni locali, quest'anno i siti italiani che saranno illuminati di verde il 17 marzo sono nove: il Colosseo a Roma, la Torre di Pisa, il Palazzo del Podestà a Bologna, il Pozzo di San Patrizio a Orvieto, ben quattro a Cosenza (il Teatro Alfonso Rendano, il Castello Normanno-Svevo, il Municipio, le Fontane Danzanti) e piazza Mercurio a Massa. Siamo davvero felici ed onorati per questa grande adesione".
Inoltre, con l'hashtag #italialovegreen partirà un contest su Instagram per vincere un weekend in Irlanda: basterà scattarsi un selfie o una foto di gruppo davanti al monumento preferito illuminato di verde (in questo caso in piazza Mercurio) per partecipare al concorso. Informazioni  e regolamento su www.irlanda.com .

Fonte: - D.L. Ufficio Stampa

 

Argomenti del sito: 

Data ultima modifica: 
Mercoledì, 15 Marzo, 2017