Premiazione concorso Ciro Siciliano

Maresciallo Ciro Siciliano

La cerimonia di premiazione dell’undicesima edizione del concorso per studenti "Maresciallo Ciro Siciliano - Pace giustizia libertà democrazia - Forno 13 giugno 1944-2018" si svolge mercoledì 6 giugno dalle 9,30 nella sala della Resistenza di Palazzo Ducale.
Al concorso, ideato per diffondere fra le nuove generazioni la conoscenza e la memoria della Resistenza in terra apuana, è collegato, per il secondo anno consecutivo, il premio Bontà Giuseppe Fruzzetti nato per stigmatizzare atti di bullismo e premiare ragazzi che si sono contraddistinti per gesti di bontà e di generosità.
Diviso in due sezione: manifesti e componimenti , il Premio Ciro Siciliano è ideato e organizzato dall’Associazione Eventi sul Frigido con il patrocinio del comune di Massa, della provincia di Massa Carrara, della regione Toscana, dell’Arma dei Carabinieri e del parco delle Alpi Apuane, ha il riconoscimento della famiglia Siciliano e della Medaglia del Presidente della Repubblica.
Tra i manifesti premiati, la giuria del concorso composta da:Mauro Fiori, Nedda Mariotti Giromella, Marco Alberti, Giovanna Balloni, Giuliano Cherubini, Nino Ianni, Paola Donati Siciliano, Giancarlo Rivieri e Grazia Ugliarolo ha selezionato il bozzetto che sarà usato per il manifesto ufficiale della prossima commemorazione dell'Eccidio nazifascista del 13 giugno 1944 a Forno dove vennero trucidati 70 giovani tra cui il Maresciallo Ciro Siciliano.
Oltre un centinaio gli studenti che hanno partecipato all’edizione annuale del Premio attualizzando i valori della pace, della libertà e della democrazia.
Hanno partecipato le seguenti scuole: liceo artistico Palma, liceo classico Rossi, istituto alberghiero Minuto, media Malaspina Staffetti, media Don Milani, primaria Mazzini di Bedizzano, primaria Monconi, istituto Taliercio, primaria parificata Suore missionarie di Massa. Contribuiscono alla buona riuscita del concorso le associazioni: Anpi, Fivl, Anvcg. I componimenti dei ragazzi partecipanti alle scorse edizioni del Premio sono pubblicati nei volumi "I giovani raccontano" della collana del Consiglio regionale della Toscana, consultabili all'indirizzo internet: www.consiglio.regione.toscana.it/upload/eda/pubblicazioni/

Fonte: D.L. Ufficio Stampa

Argomenti del sito: 

Data ultima modifica: 
Martedì, 5 Giugno, 2018