Premio Maresciallo Ciro Siciliano

immagine di Ciro Siciliano

E' giunto alla decima edizione il premio-concorso “Maresciallo Ciro Siciliano - Pace giustizia libertà democrazia –Forno 13 giugno 1944-2016” rivolto alle scuole del territorio.
Il premio, ideato e organizzato dall’associazione culturale Eventi sul Frigido, è promosso dal Comune con il patrocinio della Provincia di Massa Carrara, della Regione Toscana, dell’Arma dei Carabinieri e della famiglia Siciliano. Ogni anno richiama l’adesione di centinaia di studenti delle scuole provinciali, i quali affrontano il tema della memoria attraverso elaborati scritti, poesie, interviste e disegni grafici.
Il premio si articola in due sezioni: manifesti e componimenti e mette in palio premi in denaro per ogni ordine di scuola partecipante, primaria, secondaria inferiore e secondaria superiore. Tra i manifesti premiati, la Giuria del concorso avrà la facoltà di sceglierne uno da utilizzare come manifesto ufficiale della cerimonia commemorativa della Strage di Forno che avvenne il 13 giugno1944 dove, tra gli altri, morì eroicamente il maresciallo Siciliano.
Quest’anno, in memoria del maestro Giuseppe Fruzzetti, è stata istituita una nuova sezione del concorso, il Premio Bontà per lo studente che verrà segnalato degli insegnanti per aver compiuto un gesto d’altruismo e contro il bullismo.
La data di scadenza del concorso, che si onora della Medaglia del Presidente della Repubblica, è stata prorogata a  mercoledì 10  maggio 2017 entro le 18.
 
La cerimonia di premiazione avverrà il 7 giugno 2017 nella Sala consiliare del Comune di Massa.
Tutti gli elaborati prodotti dagli studenti saranno raccolti nel volume “I giovani raccontano” di cui è in stesura la terza edizione e fanno parte della collana del Consiglio regionale della Toscana consultabili al sito: www.consiglio.regione.toscana.it/upload/eda/pubblicazioni/

Per informazioni :
- Comune di Massa – Ufficio Cultura 0585/490582-490279
- Ass.Eventi sul Frigido - Sig.ra Angela Maria Fruzzetti cell. 320 8336 417.

 

Argomenti del sito: 

Data ultima modifica: 
Venerdì, 28 Aprile, 2017