Presentazione

logo comitato

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni si presenta ai dipendenti

Sotto la sigla enigmatica di ‘CUG’ si nasconde il Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità,la Valorizzazionedel benessere di chi lavora e contro le discriminazioni quale nuovo organismo interno, istituito dal Comune di Massa con delibera n. 102 del 15/4/2011 in attuazione della direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri in attuazione della legga n. 183/2010, che di fatto sostituisce il vecchio Comitato pari opportunità e modificato con atti n. 2856/14, 3283/14 e 88/2015.

Il Cug si presenta sul sito istituzionale dell’Ente a tutti i dipendenti in occasione del Marzo delle Donne e quanto prima con una assemblea alla quale sono invitati/e tutti/e i/le dipendenti.

Il Cug opera sulla base dei principi generali sanciti dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale in materia di pari opportunità, di benessere organizzativo e di contrasto alle discriminazioni e al fenomeno del mobbing.   Svolge compiti propositivi, consultivi e di verifica all'interno dell'amministrazione comunale e contribuisce all'ottimizzazione della produttività e al miglioramento dell'efficienza delle prestazioni dell'ente, assicurando ai/alle lavoratori/trici il rispetto dei principi di pari opportunità tra i generi, di benessere organizzativo sul posto di lavoro e di contrasto a qualsiasi forma di discriminazione e di violenza. 

Compito del Cug è quello di promuovere ogni azione interna rivolta a migliorare lo sviluppo delle capacità umane, la cultura del lavoro e la qualità della vita di persone e strutture e promuovere quindi la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni; sostituisce totalmente, unificando le competenze in un solo organismo, il Comitato per le pari opportunità e il Comitato paritetico sul fenomeno del mobbing, a suo tempo costituiti in applicazione della contrattazione collettiva dei contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni pubbliche.

Il Comitato è formato pariteticamente da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di amministrazione e da un pari numero di rappresentanti dell’amministrazione, in modo da assicurare, nel complesso, la presenza paritaria di entrambi i generi.

Il CUG ha presentato il Piano Triennale delle Azioni Positive, approvato con atto di Giunta n. 366/14 che prevede una serie di azioni a partire da;

  • un percorso formativo rivolto a tutto il personale , in cui si affronti la responsabilità nei procedimenti e provvedimenti e il sisitema della valutazione della performance
  • presentazione di un questionario per la rilevazione del benessere aziendale


Qualsiasi dipendente dell’Ente potrà rivolgersi, per informazioni, chiarimenti o assistenza, al numero telefonico della Segreteria: 0585/490363 oppure per e-mail agli indirizzi interni per contattare i singoli componenti o a cug@comune.massa.ms.it.

 La Presidente
Dott.ssa Lina Santangelo

Normativa di riferimento

 

Argomenti del sito: 

Data ultima modifica: 
Martedì, 3 Novembre, 2015