Prestito interbibliotecario

AVVISO:
il servizio prestito interbibliotecario è sospeso per tutto il mese di agosto.

 

Per gli UTENTI

Il servizio di prestito interbibliotecario (ILL) consiste nel reperimento, presso altre biblioteche italiane o straniere, di libri non posseduti da nessuna biblioteca della rete bibliotecaria provinciale Re.Pro.Bi Massa-Cararra.
Le richieste possono essere inviate per email a: ill.biblioteca.civica@comune.massa.ms.it (avendo cura di indicare titolo, autore, editore e anno di edizione del libro desiderato) oppure direttamente in Biblioteca al banco prestito compilando il modulo cartaceo specifico da richiedere al personale.

Il servizio è solitamente gratuito. Solo nei casi in cui la richiesta di prestito debba essere necessariamente rivolta a biblioteche che effettuano tale servizio a pagamento, potrà essere previsto un rimborso spese a carico dell’utente, sempre comunicato per accettazione prima di attivare il servizio.

Se oggetto di interesse è un libro di recente pubblicazione è possibile (e consigliabile) presentare una Proposta d’acquisto alla Biblioteca anziché una richiesta di prestito interbibliotecario anche attraverso l’area lettori: http://reprobi.erasmo.it/Opac/AreaLettori.aspx
Se oggetto di interesse è solamente una parte di un libro (meno del 15% delle pagine complessive) si consiglia vivamente di specificarlo nella richiesta di Prestito interbibliotecario, ciò al fine di attivare la scansione di una parte del libro e ricevere le fotocopie in tempi più brevi.

I tempi di evasione delle richieste variano solitamente a seconda della biblioteca a cui si fa richiesta. Il tempo medio di evasione è di una settimana.

 

Per le BIBLIOTECHE

Il servizio può essere attivato anche da biblioteche esterne che richiedano in prestito materiale bibliografico della Biblioteca.

La Biblioteca aderisce a:
-    LIR (Libri In Rete), servizio di prestito interbibliotecario della Regione Toscana
-    ILL-SBN, servizio di prestito interbibliotecario del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), codice della Biblioteca: MS0026

Il servizio è solitamente gratuito per le biblioteche o istituti di ricerca pubblici e privati, italiani o stranieri, con i quali siano attivi rapporti di cooperazione e che prevedano la gratuità reciproca del servizio. Diversamente può essere previsto un rimborso spese.

Per maggiori informazioni: biblioteca.civica@comune.massa.ms.it

 

Data ultima modifica: 
Giovedì, 28 Luglio, 2022