Pubblicato il bando per l'albo dei volontari civici

cartello di avviso cercasi volontari

Diventa realtà l’albo per il volontariato civico. L’amministrazione comunale, sulla base del regolamento per l’istituzione del servizio di volontariato approvato dal Consiglio Comunale nel marzo scorso, dà attuazione al progetto e pubblica l’avviso per il reclutamento dei volontari che vorranno mettere a disposizione dell’intera comunità un po’ del loro tempo libero e delle loro competenze in diversi campi di intervento: culturale, sociale, ambientale, turistico, sportivo e ricreativo.
Le domande per l’iscrizione all’albo dovranno pervenire entro il 30 giugno prossimo.
Finalità e scopi del bando sono stati spiegati in conferenza stampa dal sindaco Alessandro Volpi e dall’assessore al sociale Mauro Fiori che si sono detti fiduciosi circa la disponibilità dei massesi a partecipare all’iniziativa.
«L’atto pubblicato rappresenta il punto d’arrivo di un progetto – ha spiegato l’assessore Mauro Fiori - cui bisogna dare gambe. A metà percorso effettueremo un primo incontro con tutti gli interessati e i vari uffici del comune che seguiranno l’iniziativa per valutare gli ambiti di scelta preferiti, calibrare al meglio i progetti che potranno essere messi in campo con l’aiuto dei volontari e studiare eventuali correttivi che dovessero rendersi necessari".
Soddisfatto, il sindaco Alessandro Volpi spiega che il concetto base dell'iniziativa è di coinvolgere i cittadini nella cura della città e dei nostri beni comuni. “ E’ nel momento del bisogno - dice il Sindaco - che matura il senso civico di appartenenza ad una comunità ma è bene chiarire fin da subito che questo bando per selezionare volontari disponibili ad operare gratuitamente in diversi settori in collaborazione con il comune non è in concorrenza con coloro che negli stessi settori operano professionalmente o per mestiere . Si tratta semplicemente di dare la possibilità ad alcuni cittadini volenterosi di poter prendersi cura del bene pubblico».
E' bene chiarire infatti che il regolamento istituisce la figura del volontario che collabora in alcune attività del comune senza percepire compenso e senza che la collaborazione possa in alcun modo trasformarsi in una forma di rapporto di lavoro.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail gianluca.bertuccelli@comune.massa.ms.it o chiamare in orario ufficio il numero 0585/490302

Fonte: - Ufficio Stampa

Mercoledì, 27 Maggio, 2015