In ricordo di uno studioso - Paolo Pelù

manifesto dell'evento

In occasione della ricorrenza della scomparsa del dott. Paolo Pelù, stimato studioso economico medievalista della nostra città, il Comune di Massa e la Provincia di Massa-Carrara lo ricordano con una iniziativa-incontro dedicata: “In ricordo di uno studioso - Paolo Pelù ad un anno dalla scomparsa”.
Studiosi e storici, e soprattutto amici, che con lui hanno tessuto rapporti, illustreranno la loro esperienza di conoscenza di Pelù, in relazione alla sua persona ed al suo lavoro di studio e ricerca storica.

Interverranno: Alessandro Volpi Sindaco di Massa, Gianni Lorenzetti Presidente Provincia di Massa e Sindaco di Montignoso, un rappresentante della famiglia, Renato Ferri, Giordano Bertuzzi, Laura Galoppini, Luigi Santini, Silvio Fioravanti, Enrico Dolci, Olga Raffo.

Paolo Pelù si laurea in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Pisa e si specializza in Storia Economica Medievale sotto la guida del Prof. Federigo Melis.
I suoi scritti sono numerosissimi, più di 350 pubblicazioni.
Per Massa, il suo lavoro è stato importante per gli studi relativi alla storia locale, sulla Via Francigena,  sulle attività economiche e sul commercio, sul principe Alberico I Cybo Malaspina e la sua famiglia, sugli aspetti enogastronomici.
E' stato Presidente della Deputazione di Storia Patria, conducendola con passione e zelo, aprendo le porte a giovani studiosi, aiutandoli spesso  alla preparazione delle loro tesi di Laurea.
Ha organizzato Convegni e Giornate di Studio durante i quali sono stati trattati argomenti di grande interesse per la storia della comunità apuana.

La giornata in ricordo dello di Paolo si terrà a Palazzo Ducale, presso la Sala della Resistenza, al primo piano, sabato 9 dicembre, alle ore 15.

Lunedì, 4 Dicembre, 2017