RossinTesta al Guglielmi

foto di A. Astegiano dello spettacolo Rossintesta

Paolo Rossi canta Gianmaria Testa. Lo spettacolo, fuori abbonamento, è in programma mercoledì 29 marzo dalle ore 21 al Teatro Guglielmi.
RossinTesta, questo il titolo dello spettacolo prodotto da Fuorivia di Paola Farinetti, moglie di Gianmaria Testa, in collaborazione con Teatro Colosseo di Torino, è concepito come una vera e propria festa per esaltare lo spirito del cantautore scomparso un anno fa.
Lo ha detto lo stesso Paolo Rossi nel presentare la serata-evento precisando che quella di mercoledì al Guglielmi di Massa “sarà una serata allegra, divertente, piena di musica e parole. Una festa, non un tributo o una celebrazione perchè ,per me , Gianmaria è sempre vivo, lo immagino come un amico che non potendo venire allo spettacolo rimane a casa. E poi siamo noi che ogni tanto siamo morti
Sul palco insieme a Rossi una band di talentuosi musicisti: I Virtuosi del Carso capitanati da Emanuele Dell’Aquila (Stefano Bembi, Alex Orciari e Roberto Paglieri) con una vocalist d’eccezione, Bika Blasco.
Lo spettacolo prova ad unire la poesia del cantautore e la satira dell’attore in un progetto speciale ideato prima della scomparsa di Testa che ha condiviso con Rossi il lavoro, le passioni e anni di vera amicizia
Le canzoni di Gianmaria Testa trovano nell’interpretazione di Paolo Rossi una nuova veste, restituiscono spazio al concetto stesso del teatro-canzone che fu di Gaber e di Iannacci. Un concerto teatralediviso idealmente in 4 capitoli: il teatro, con straordinarie canzoni dedicate al mestiere dell’attore e al rapporto tra persona e personaggio; le donne; il sociale e, un omaggio a Jannacci.
Il tutto arricchito dalla bravura dei musicisti in scena e da un allestimento molto curato con le belle luci di Andrea Violato e pochi, ma molto significativi elementi scenografici realizzati dal pittore Valerio Berruti.
Uno spettacolo di musica vestita da teatro, sogno, speranza, parola e risate .
In elaborazione anche la realizzazione di un disco, che uscirà prossimamente.

Fonte: - D.L. Ufficio Stampa

Argomenti del sito: 

Data ultima modifica: 
Giovedì, 30 Marzo, 2017