Servizio di Volontariato civico

Il Comune ha istituito il Servizio di Volontariato civico, approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 22/2015.
Lo scopo è quello di valorizzare forme di volontariato dirette al miglioramento della qualità della vita personale, civile e sociale, in particolare delle fasce in costante rischio di emarginazione, nonché per la tutela dell’ambiente, favorendo attività svolte nell’interesse generale e ritenute importanti per la collettività.

Il servizio civico è svolto da cittadini in forma volontaria e gratuita nei seguenti ambiti di intervento:

  • CULTURALE
  • SOCIALE
  • AMBIENTALE
  • TURISTICO
  • SPORTIVO
  • RICREATIVO

Requisiti
Le persone che intendono svolgere il servizio civico debbono possedere i seguenti requisiti:

a) residenza nel Comune di Massa
b) età non inferiore ai 16 anni;
c) per i minori di anni 18 è richiesta l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci;
d) assenze di condanne penali per i reati di cui agli artt. del Codice Penale n. 600, 600bis, 600 ter e 600 quater.1

Modalità
Le persone interessate devono inviare la loro adesione,  al dirigente del settore Staff, Sociale, Servizi cimiteriali, Farmacie, che provvederà ad inoltrare la domanda ai responsabili dei vari ambiti, per l’assegnazione ai servizi richiesti. Le domande dovranno indicare il possesso dei requisiti, l'attività che si intende svolgere, la disponibilità giornaliera o oraria ed il periodo di durata di tale disponibilità.  Entro il 28 febbraio di ogni anno, a cura degli uffici del settore , verrà aggiornato l'albo dei volontari civici .

Riferimenti normativi
Regolamento del Servizio di volontariato civico

AllegatoDimensione
PDF icon Modello domanda volontariato8.98 KB

Argomenti del sito: 

Data ultima modifica: 
Venerdì, 17 Febbraio, 2017