Siccità: le raccomandazioni dell'Autorità idrica Toscana e del gestore GAIA contro gli sprechi d'acqua

locandina Autorità idrica contro gli spechi d'acqua

L'Autorità Idrica della Toscana ha promosso una campagna di sensibilizzazione a tutela della risorse idropotabili nel periodo estivo 2022 a fronte della diffusa siccità che ha colpito ampie parti d’Italia e anche alcune zone più critiche della nostra regione: la Maremma, la Val di Cornia e l’Isola d’Elba, l’entroterra della Versilia e la Lunigiana.
La scarsità di pioggie durante tutto il passato Inverno e la scorsa Primavera hanno creato le condizioni di base per una minor portata di fiumi e torrenti e uno scarso riempimento delle falde. Il caldo record di queste ultime settimane ha contribuito ad aumentare il problema, con un maggior utilizzo di acqua potabile da parte di tutti.
Per scongiurare un razionamento di acqua nei prossimi mesi e per evitare disagi concreti a cittadini e turisti - salvo i Sindaci non dispongano diversamente per i territori di competenza emanando apposite ordinanze - l' AIT raccomanda massima attenzione nell'uso dell'acqua e invita la popolazine a lottare contro gli sprechi limitando i consumi di acqua ai soli scopi essenziali, igienici e domestici.
Seguendo le raccomandazioni dell'Autorità anche il gestore idrico GAIA si è attivato per promuovere il risparmio idrico ed  ha costituto un’unità operativa che porta avanti il programma di azioni previste dal Piano di emergenza idrica Estate 2022. Al suo interno si inseriscono prioritariamente gli interventi di riduzione delle più significative perdite presenti sulla rete, per le quali si cerca di comprimere i tempi di riparazione. Sono stati inoltre predisposti i mezzi necessari per migliorare la resilienza degli acquedotti e far fronte ad eventuali emergenze, anche puntuali, e schierati tutti gli strumenti attualmente a disposizione per l'approvvigionamento alternativo in caso di necessità, prevedendo l’aggiunta di ulteriori mezzi e squadre integrative se si verificassero situazioni critiche simultanee in varie parti del territorio.
In più, GAIA ha promosso, anche a mezzo stampa, una campagna di sensibilizzazione della popolazione all’uso responsabile della risorsa idrica con una serie di iniziative di comunicazione, sia on line sia off line, per cercare di raggiungere il maggior numero di utenti.

Maggiori informazioni sulla campagna di sensibilizzazione  GAIA sul sito :
 -  SITO ISTITUZIONALE: www.gaia-spa.it;
 - FACEBOOK : https://www.facebook.com/GAIA.acque
 - TW: https://twitter.com/GAIA_acqua
 - IG: https://www.instagram.com/gaia_acque/
 - LINKEDIN: https://www.linkedin.com/company/71249709/admin/

Fonte: D.L. Ufficio stampa

In allegato, una pagina pubblicitaria della campagna GAIA 

AllegatoDimensione
PDF icon pagina pubblicitaria GAIA-risparmio idrico 321.5 KB
Argomenti del sito: 
Data ultima modifica: 
Lunedì, 5 Settembre, 2022