Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)

Lo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) è la struttura che si occupa del rilascio delle autorizzazioni e dello svolgimento di tutte le procedure necessarie per l'esercizio di qualsiasi attività produttiva di beni e servizi.
Con lo scopo di facilitare ulteriormente l'incontro tra la pubblica amministrazione e l'impresa il Comune di Massa ha aderito a SPORVIC 2, progetto di e-government "Sportelli virtuali e servizi alle imprese ed ai cittadini" che interagisce con la banca dati regionale.

DIRITTI DI ISTRUTTORIA SUAP
Si fa presente che ai sensi dell'atto di CC n.68/2010 modificato con atto GM n.162/2012 per tutte le pratiche del Settore Suap e Sviluppo Economico sono dovuti i diritti di istruttoria come da link che seguono:

DIRITTI ISTRUTTORIA SUAP

DIRITTI ISTRUTTORIA ASL NOTIFICA SANITARIA

DIRITTI ASL GONIP

Si informa inoltre che le pratiche SUAP soggette al parere preventivo dell'Azienda USL n.1 di Massa Carrara (es.parere GONIP, parere Igiene Pubblica) sono dovuti diritti di istruttoria sulla base del tariffario regionale dei dipartimenti della prevenzione delle asl toscane, adeguato all'indice ISTAT come da nota ASL (n. 13371 del 20.08.2013).

CRITERI DI SOMMINISTRAZIONE
Si ricorda che la Legge Regionale n. 40/2009 prevede che tutte le dichiarazioni e le domande relative agli insediamenti ed all'esercizio di attività produttive, nonché i documenti allegati, siano presentati esclusivamente per via telematica utilizzando la modulisitica prevista ed inserita nel sito istituzionale di questo ente.

• Per le pratiche presentate al SUAP, fino al 13 ottobre 2016, è possibile seguirne lo stato di avanzamento sul portale SPORVIC.
  • Per le pratiche successive al 16 ottobre 2016, accedere al nuovo portale SUAP.

Per i procedimenti ordinari comprensivi di endoprocedimenti USL-GONIP è ancora possibile utilizzare la modulistica allegata sotto.

Venerdì, 1 Aprile, 2016