Sei quiHome / Modulistica / SUAP / Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)

Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)

Lo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) è la struttura che si occupa del rilascio delle autorizzazioni e dello svolgimento di tutte le procedure necessarie per l'esercizio di qualsiasi attività produttiva di beni e servizi.
Con lo scopo di facilitare ulteriormente l'incontro tra la pubblica amministrazione e l'impresa il Comune di Massa ha aderito a SPORVIC 2, progetto di e-government "Sportelli virtuali e servizi alle imprese ed ai cittadini" che interagisce con la banca dati regionale.

DIRITTI DI ISTRUTTORIA
Si fa presente che ai sensi dell'atto di CC n.68/2010 modificato con atto GM n.162/2012 per tutte le pratiche del Settore Suap e Sviluppo Economico sono dovuti i diritti di istruttoria come da link che segue:  DIRITTI ISTRUTTORIA

Manuale operativo per la predisposizione della documentazione per gli endoprocedimenti di competenza ASL

DIRITTI ASL GONIP
Si informa inoltre che le pratiche SUAP soggette al parere preventivo dell'Azienda USL n.1 di Massa Carrara (es.parere GONIP, parere Igiene Pubblica) sono dovuti diritti di istruttoria sulla base del tariffario regionale dei dipartimenti della prevenzione delle asl toscane, adeguato all'indice ISTAT come da nota ASL (n. 13371 del 20.08.2013).

TARIFFA PRESTAZIONI AZIENDA USL PER NOTIFICA SANITARIA

CRITERI DI SOMMINISTRAZIONE

MODULISTICA

La modulistica è reperibile sul sito http://massa.sporvic.it/it/sportello-unico-attivita-produttive

Per i procedimenti ordinari del servizio U.O. SUAP al momento utilizzare la modulistica allegata sotto.

Si ricorda che la Legge Regionale n. 40/2009 prevede che tutte le dichiarazioni e le domande relative agli insediamenti ed all'esercizio di attività produttive, nonché i documenti allegati, siano presentati esclusivamente per via telematica utilizzando la modulisitica prevista ed inserita nel sito istituzionale di questo ente.

Per accedere al Servizio è necessario collegarsi tramite browser Mozilla Firefox oppure Google Crome al sito massa.sporvic.it  e procedere all'autenticazione attivando il pulsante Accedi

Informazioni per avviare una pratica

1. scegliere sul menù di sinistra se si intende aprire una nuova attività “avvio attività” o se si vuol modificare una attività esistente “modifica attività” (in caso di subentri, variazioni ecc..)
2. individuare l’attività economica corrispondente per l’apertura o modifica
3. leggere la scheda informativa
4. rispondere alla domanda contenuta al termine della scheda che richiede di precisare se per avviare l’attività sono necessari interventi sui fabbricati e/o impianti
5. se non sono previsti interventi su fabbricati e/o impianti è possibile compilare direttamente i vari moduli sul sistema, firmare digitalmente la pratica da parte dell’interessato o dal professionista incaricato con apposita procura speciale

In qualsiasi momento è possibile salvare la pratica e riprenderla successivamente dalla sezione “Le mie Pratiche”

Per l’utilizzo del suddetto servizio telematico è necessario:
- Smart card (CNS) e firma digitale (possono essere sullo stesso supporto)
- Codice fiscale e dati di iscrizione al Registro Imprese (o richiesta di iscrizione)
- Dati catastali, di destinazione d’uso, abitabilità/agibilità del fabbricato in cui si svolgerà l’attività
- Dati delle eventuali autorizzazioni, nulla osta o permessi di cui siete già in possesso.
- E’ consigliato l’uso dei seguenti browser Internet :  Mozilla Firefox oppure Google Crome, il sistema può creare qualche problema con il browser Internet Explorer

Per i procedimenti ordinari comprensivi di endoprocedimenti USL-GONIP è ancora possibile utilizzare la modulistica allegata sotto.

SUAP domanda unica10.45 KB

pulsante Piani e progetti
pulsante Cultura
PIS - Piano integrato di salute
pulsante Portale dello sport (link esterno)
pulsante Spazio Giovani
Bollettino della montagna

Redazione web

Scrivi alla redazione web i tuoi suggerimenti per migliorare il sito.