Sempre più digitale il comune di Massa ha trasferito interamente online alcuni servizi e attivato sistemi di pagamento smart accessibili via web attraverso la piattaforma PagoPa e dai dispositivi mobili con l’app iO.
In videoconferenza stampa il sindaco Francesco Persiani, il vicesindaco Andrea Cella per le deleghe alla Semplificazione e alla Trasparenza amministrativa e l’assessore all’Innovazione tecnologica Paolo Balloni, hanno spiegato i primi passaggi della transizione tecnologica che entro fine anno porterà online circa il 70% delle entrate del Comune .
In linea con quanto previsto dal Piano triennale per l’informatica 2020-2023 sui pagamenti obbligatori in forma elettronica verso la pubblica amministrazione, Massa è fra i primi comuni italiani ad aver già attivato l’app iO che, oltre ai pagamenti con moneta elettronica, consente di svolgere digitalmente altri adempimenti come il pagamento di tasse, bolli auto e rate della mensa scolastica.
L’app consente agli enti abilitati, comune di Massa compreso, di offrire servizi e veicolare comunicazioni al cittadino in modo semplice e sicuro, direttamente su smartphone. L'applicazione è integrata con PagoPa la piattaforma per i pagamenti elettronici verso la pubblica amministrazione cui è possibile accedere anche dall’home page del sito comunale .
Gli sportelli del Comune sono già dotati di appositi Pos e da metà mese i pagamenti in contante non saranno più ammessi ma si potranno effettuare attraverso una pluralità di altri canali, online e fisici, di banche e di Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP) o, direttamente, dal sito dell’Ente con PagoPa e da mobile con l’app IO.
Per il sindaco Persiani il Comune di Massa ha colto la sfida per la digitalizzazione che porterà notevoli vantaggi alla popolazione in termini di trasparenza, di accesso all’ informazione e di semplificazione dei processi amministrativi .
L’assessore Balloni ha ricordato che la transizione digitale permetterà di implementare e offrire sempre nuovi e maggiori servizi ai cittadini come è già successo con le due app per il pagamento dei parcheggi in città.
Il vicesindaco Cella ha precisato che il comune di Massa è in linea con il programma nazionale per la transizione tecnologica e si è aggiudicato un finanziamento da 12.800 euro per portare entro il 2021 completamente online una serie di altri servizi che andranno ad aggiungersi a quelli già erogati.
Fra questi: quelli a domanda individuale, di iscrizione e pagamento delle rette del nido, del trasporto e della mensa scolastica; quelli che consentono di richiedere certificati anagrafici, i servizi tributari per la verifica della propria posizione e dello stato dei pagamenti effettuati. Possono inoltre essere pagati digitalmente l’abbonamento alla Ztl, i diritti di segreteria e di rilascio Carta identità elettronica, i diritti Suap e alcuni pagamenti inerenti la Municipale.
L’obiettivo che si vuole raggiungere è garantire ai cittadini l’accesso agli sportelli di palazzo civico comodamente seduti nella poltrona di casa o alla scrivania del proprio ufficio.
Fonte: D.L. Ufficio stampa