Testamento Biologico: iscrizione nel Registro

Il Testamento biologico è una dichiarazione di volontà da parte di una persona, fornita in condizioni di lucidità mentale, in merito alle terapie che intende o non intende accettare nell'eventualità in cui dovesse trovarsi nella condizione d’incapacità di esprimere il proprio diritto di acconsentire o non acconsentire ad alcun trattamento terapeutico o di sostegno.

Il Comune di Massa, con atto di Giunta n.94 del 31 marzo 2011 ha deliberato l'attivazione del Registro per la raccolta, autentica e conservazione delle dichiarazioni dei cittadini in ordine alle proprie "Direttiva anticipate" o "Testamento biologico".

I residenti del Comune di Massa, maggiorenni, potranno consegnare la propria dichiarazione di testamento biologico secondo le seguenti modalità:

1. per consegnare il proprio testamento biologico, la persona interessata deve prendere un appuntamento telefonico con la responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero verde 800 013846 da lunedì a venerdì 8.30/13.30 e martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30;
  2. occorre presentarsi all’appuntamento accompagnati dalla persona che si intende nominare come Fiduciario nel proprio testamento biologico. Il dichiarante e il Fiduciario dovranno presentarsi con il proprio documento di identità, in corso di validità, in originale;
  3. il testamento biologico deve essere consegnato in busta chiusa sul modello approvato dall’Amministrazione comunale con atto deliberativo di G.C. n. 94 del 31/03/2011. Prima di consegnare il proprio testamento biologico in busta chiusa, il dichiarante deve aver già redatto le copie per sé e per il Fiduciario;
  4. la busta chiusa dovrà contenere, oltre al testamento biologico, una copia fotostatica dei documenti di identità del dichiarante e del fiduciario;
  5. i documenti fotocopiati devono essere gli stessi con i quali le persone vengono identificate;
  6. la busta già chiusa contenente il testamento biologico viene numerata e sigillata  e lo stesso numero viene annotato sul Registro dei testamenti biologici predisposto;
  7. il dichiarante, di fronte al funzionario del Comune, compila e sottoscrive la dichiarazione sostitutiva di atto notorio dalla quale si evincono i seguenti e necessari dati: espressa volontà di consegnare il proprio testamento biologico – corretto utilizzo dell’apposita modulistica – completezza degli allegati inseriti dentro la busta chiusa (Testamento biologico e copia dei documenti di identità; l’incaricato al ritiro non è a conoscenza delle dichiarazioni e dei documenti inseriti nella busta e non è responsabile del suo contenuto.
  8. Il fiduciario, di fronte al funzionario del Comune, compila e sottoscrive la dichiarazione sostitutiva di atto notorio nella quale dichiara di aver controfirmato il Testamento biologico consegnato dal dichiarante;
  9. le dichiarazioni di atto notorio vengono numerate con lo stesso numero di quello assegnato alla busta e spillate esternamente alla busta. Al dichiarante viene rilasciata una fotocopia della dichiarazione dell’atto notorio completa di numero e firma del funzionario del Comune come ricevuta di avvenuta consegna;
  10. la busta chiusa e numerata e le dichiarazioni di atto notorio vengono archiviate dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Massa.
  11. In qualsiasi momento solo il dichiarante potrà revocare il deposito del proprio testamento biologico. Potrà inoltre richiederne la sostituzione, ad esempio per indicare un nuovo fiduciario; in questo caso dovrà ripetere tutti i passi soprariportati, al pari di un nuovo testamento biologico; solo il dichiarante o il suo fiduciario possono richiedere la riconsegna di quanto depositato.

Delibera di Giunta Comunale n.94 del 31 marzo 2011

Martedì, 5 Luglio, 2016