Trasporto scolastico

Ufficio competente   Servizi scolastici e diritto allo studio
Indirizzo   via Venurini presso la scuola Media Bertagnini, 2° p.
Telefono   0585 490361- 490585
Referente   Baruffetti Stefania - Bandini Marina - Baruffetti Francesca
E-mail   trasportoscuola@comune.massa.ms.it
Orario   da lunedì a venerdì 8.45/12.45 e martedì e giovedì anche 15.30/17.30

 

SERVIZIO SCUOLABUS - ANNO 2021/2022

Rimborso degli abbonamenti al trasporto pubblico per gli studenti delle Superiori

L'Amministrazione Comunale, in esecuzione della Deliberazione di Giunta n. 291 del  29/09/2021, ha previsto un intervento a sostegno delle spese che le famiglie sostengono per gli abbonamenti del trasporto degli alunni frequentanti le scuole secondarie di 1° e 2° grado e  percorsi di Formazione Professionale presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata (e comunque per gli studenti fino al compimento del sedicesimo anno di età) appartenenti a nuclei familiari con ISEE non superiore a € 30.000,00  che utilizzano i mezzi di linea del Trasporto Pubblico Locale residenti nel Comune di Massa.Le agevolazioni consistono in un rimborso delle spese sostenute dalle famiglie.
Modalità e termini di presentazione della domanda:
la domanda per il rimborso deve essere presentata entro le ore 12.00 del giorno 20 dicembre 2021 esclusivamente mediante procedura digitale accedendo ai  Servizi on Line - Sportello Servizi Educativi e Scolastici” del sito web del Comune di Massa utilizzando la voce “Intervento a sostegno del Diritto allo Studio per il Trasporto sui mezzi pubblici di linea 2021 -2022”.
Il servizio on line per la presentazione della domanda d’ammissione al bando è utilizzabile previa autenticazione digitale SPID o CIE o CNS.
BANDO RIMBORSO TRASPORTO SCOLASTICO

___________________________________________________________________________________________________________________________________
 

ISCRIZIONI:   dall' 8 febbraio al 30 giugno 2021 sarà  possibile effettuare l’iscrizione per il servizio di trasporto  tramite scuolabus per i bambini iscritti al primo anno della scuola dell'Infanzia e Primaria.

L'iscrizione deve essere fatta mediante la compilazione del form on line disponibile sul sito nella sezione "Servizi on line", accedendo alla voce  "Servizi a domanda individuale". L'accesso ai servizi on line è possibile solo attraverso i sistemi di identità digitale: SPID, CIE (carta identità elettronica), TSE/CNS (tessera sanitaria/carta nazionale dei servizi).
In caso di difficoltà di carattere tecnico è possibile rivolgersi presso l’URP ai seguenti contatti: numero verde 800 013 846,  tel. 0585/490259, email: urp@comune.massa.ms.it

********************************

Nella domanda dovranno essere indicati chiaramente i nominativi delle persone delegate alla consegna dei minori. Dovranno inoltre essere inviati il modulo di delega e le copie dei documenti di identità dei delegati e dei deleganti.
Eventuali integrazioni/modifiche alle deleghe da parte di chi già usufruisce del servizio potranno essere inviate sempre tramite i servizi on line.

L'accoglimento della domanda implica il pagamento, prima dell'erogazione del servizio, delle tariffe stabilite dal Comune  con atto di Giunta n. 400/2011. Gli utenti non in regola con il pagamento non saranno ammessi ad usufruire del servizio.

 

PER AGEVOLAZIONI E RIDUZIONI CONSULTA L'INFORMATIVA in allegato

******************************************************************************

PER IL PROCEDIMENTO CONSULTA LA PAGINA ISCRIZIONI AL SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO  

******************************************************************************

Scuole servite dallo scuolabus

 

  • Scuole Primarie: Alteta, Bondano,  Casone, Castagnetola, Forno, Ortola,  S.Lucia e Volpigliano
  • Scuole Dell’infanzia: Candia, Casone,Castagnola,Comasca, Forno,Ortola e S.Lucia.

 

Orari
Gli orari di ingresso e di uscita delle scuole sono stati  concordati con gli Istituti Comprensivi del territorio comunale.
Tutti i servizi di andata e ritorno saranno effettuati con  la presenza a bordo dello scuolabus di un’accompagnatrice.

Patto di corresponsabilità
I servizi sono stati predisposti  tenendo conto delle normative anti Covid-19. In attuazione delle disposizioni anti-contagio, i genitori sono chiamati ad un ruolo attivo fondamentale e per questo dovranno sottoscrivere un Patto di corresponsabilità” tra il Comune e le famiglie degli alunni che usufruiscono del servizio scuolabus,  in cui sono contenuti le misure organizzative, igienico-sanitarie e i comportamenti individuali da seguire per contenere la diffusione del contagio da COVID-19.

  • Modalità per la sottoscrizione del Patto di corresponsabilità
    Il Patto, consegnato alle famiglie il primo giorno del servizio, dovrà essere sottoscritto dal genitore o dal titolare della responsabilità genitoriale e  restituito al personale dello scuolabus il 1° giorno di fruizione, nel momento della riconsegna dell’alunno alla famiglia. In mancanza di restituzione del patto di corresponsabilità sottoscritto dal genitore (o dal  titolare  della responsabilità genitoriale) non  sarà possibile usufruire del trasporto il giorno successivo.

Protocollo anti Covid
E’ stato  predisposto un Protocollo di intesa  per il personale che opera nel servizio del trasporto scuolabus al fine di garantire lo svolgimento del servizio nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione da Covid-19.

 

 

Argomenti del sito: 
Data ultima modifica: 
Mercoledì, 15 Dicembre, 2021