Una giornata per i cani cani: "Insieme si può" 20 settembre - Parco Ugo Pisa - Marina di Massa

Domenica 20 settembre 2015, presso il Parco Ugo Pisa a Marina di Massa "Insieme si Può", team di educatori cinofili ed esperti professionisti del settore, con l'ausilio dell'U.O. Tutela Animali D'Affezione del Comune di Massa, organizzano una giornata dedicata alla cultura cinofila.
In questa manifestazione si cercherà di offrire ai cani e ai loro proprietari una piacevole esperienza che veda nel rispetto e nella conoscenza elementi fondamentali per un vivere assieme di qualità.
La qualità e la collaborazione sono punti essenziali di "Insieme si può" che vede la partecipazione di professionisti cinofili facenti parti di scuole e orientamenti diversi, uniti attivamente per accompagnarci nell'appassionante mondo del cane.
Il risultato di questa sinergia si è concretizzato in una serie di attività che spaziano dal fiuto, all'educazione del cane, al laboratorio di zooantropologia didattica dedicati ai bambini e agli adulti che vogliano scoprire come approcciarsi correttamente al cane, dal problem solving, ad un'area dedicata alla cultura cinofila dove potrete soddisfare le vostre curiosità e la vostra voglia di conoscere ed entrare in questo mondo affascinante.
Tutte le attività saranno rese uniche mediante l'individualizzazione dei percorsi proposti, ritagliati appositamente su ciascuna coppia cane e compagno umano presenti, perché sia salvaguardata l’unicità di ogni soggetto coinvolto.
Lo scopo è quello di essere guidati in un percorso che si fondi su solide basi scientifiche culturali, che faccia da volano per il superamento di informazioni obsolete, leggende metropolitane, mode e pregiudizi.
La manifestazione non ha scopo agonistico ne esibizionistico, ma ha come intento quello di condividere le nostre conoscenze. Le svariate attività, sono tutte tese a procurare momenti di svago per il binomio, piacevoli e volti ad una "crescita" per il cane e per chi lo vive ogni giorno.
Il porre l'accento sulle valenze positive, del rispetto e della responsabilità attiva della relazione uomo-animale ha, tra gli altri, l'obiettivo a lungo termine della diminuzione degli abbandoni o cambi di nucleo familiare del cane nel corso della propria vita. In quest'ottica saranno presenti anche i cani in cerca di casa ricoverati presso il nostro Canile Municipale Sanitario, accompagnati dalla Cooperativa sociale L'Intreccio che gestisce per conto del Comune di Massa il canile, al fine di sponsorizzare le adozioni dei cani.
Possono partecipare tutti i cani di razza e non, che abbiano compiuto almeno 4 mesi,(per questioni sanitarie e non solo, i piccoli devono essere tutelati, evitando situazioni di stress eccessivo per sovra stimolazione) che siano vaccinati e iscritti all'anagrafe canina e che siano a proprio agio in presenza di altri cani e persone. Inoltre il Comune di Massa per combattere il problema del randagismo, mette a disposizione a proprie spese, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, il servizio di microchippatura. All'ingresso del Parco Ugo Pisa sarà presente l'Azienda USL n. 1 di Massa e Carrara che gratuitamente inserirà il microchip ai cani dei proprietari residenti nel Comune di Massa che ancora non avessero iscritto il proprio cane all'anagrafe canina. Per poter usufruire di tale servizio è necessario avere con se un valido documento d'identità, il codice fiscale e loro copia. Nella giornata si terranno anche 2 seminari uno di zooantropologia didattica e uno di Medicina Veterinaria Comportamentale. Il primo alle ore 12,00, sarà svolto da una Biologia specializzata in relazione uomo-animale: "Cani e bambini: come costruire... una stupenda amicizia!. Il secondo alle ore 17,00, sarà svolto da Medici Veterinari Comportamentalisti "Effetti fisici ed emotivi sul cane per un uso non corretto del guinzaglio".
Infine per chi vorrà approfondire gli argomenti con letture ad hoc ci sarà anche l'angolo Books shop dove si potranno anche acquistare libri inerenti gli argomenti trattati e sul mondo della cinofilia in generale.

Programma:
-  9.30 Apertura delle iscrizioni
- 10.00 - 12.00 Iscrizione gratuita all'anagrafe canina per i residenti del Comune di Massa
- 12.00 Seminario "Cani e bambini: come costruire... una stupenda amicizia!"
- 12.30 Sospensione delle attività e pausa pranzo
- 14.00 Ripresa delle attività
- 17.00 Seminario "Effetti fisici ed emotivi sul cane per un uso non corretto del guinzaglio"
- 17.30 Chiusura attività