Variante n.4 Ru - Esselunga. Videopresentazione in streaming Venerdì 14 maggio ore 18

mappa area insediamento Esselunga viale Roma

Venerdì 14 maggio alle ore 18 è in programma una nuova videoconferenza informativa per la conoscibilità e pubblicità dell'atto di governo del territorio denominato "Variante n.4 al Ru relativa alla scheda normativa ARU.5.21 - Esselunga di viale Roma e contestuale piano attuativo" .
La videoconferenza sarà trasmessa in streaming tramite la stessa piattaforma web utilizzata per la diffusione dei Consigli comunali (Diretta Consiglio e Commissioni) e potrà essere seguita da tutti i potenziali interessati attraverso qualsiasi dispositivo dotato di connessione internet.
(N.B. Per un problema tecnico la prima conferenza di presentazione del progetto "Variante Ru- Esselunga"  tenuta il 27 aprile scorso dalle ore 17,30 non è stata visibile in streaming. Ce ne scusiamo con tutti gli interessati rinnovando l'invito a seguire l'incontro in programma  venerdì 14 maggio alle 18

La conferenza, volta ad inquadrare la variante in adozione, a descriverne i principali contenuti e a spiegare i passaggi procedimentali e gli spazi partecipativi previsti dalla legge verso la sua definitiva approvazione, sarà introdotta dal sindaco Francesco Persiani cui seguiranno le relazioni tecniche del dirigente comunale del settore Pianificazione territoriale Stefano Francesconi e dei funzionari dell'Urbanistica.
I tecnici saranno poi a disposizione per un momento di approfondimento di circa mezz'ora e rispondere ad eventuali domande.
Considerati i tempi contingentati e la modalità di svolgimento della videoconferenza su piattaforma zoom, gli interessati ad intervenire in diretta streaming,  fino ad esaurimento del tempo disponibile,  potranno richiedere le credenziali inviando una mail - entro le ore 11 di venerdì 14 maggio - all'indirizzo: garante.informazione@comune.massa.ms.it;

Per consentire una partecipazione informata riportiamo di seguito alcune informazioni sul procedimento:
Nel dicembre scorso la Giunta ha avviato l'iter per una Variante al Regolamento Urbanistico e contestuale approvazione del Piano attuativo che consenta l'adeguamento del progetto di ampliamento del supermercato Esselunga di viale Roma che era stato presentato nel 2015 da Villata Spa, l'immobiliare del gruppo Caprotti.
Condiviso gli obiettivi della Variante, con deliberazione n. 294/2020 la Giunta ha dato mandato agli Uffici competenti di procedere alla verifica di assoggettabilità della  variante alla Valutazione Ambientale Strategica ai sensi dell'art. 22, comma 3, della LRT n. 10/2010.
Sono pertanto iniziate le consultazioni sul progetto di Variante con la richiesta dei pareri ai soggetti competenti in materia ambientale (tra questi Regione Toscana, Provincia di Massa-Carrara, Asl, Comuni, Autorità Idrica, ARPAT).
Il vecchio progetto prevedeva l'estensione dell’Esselunga di viale Roma grazie all’acquisto di un terreno di proprietà comunale adiacente al supermercato. L’operazione comprendeva opere in perequazione a carico della società: la realizzazione di due rotatorie lungo il viale Roma (all’intersezione con le vie Romana e Marchetti) del valore complessivo di 300mila euro, la destinazione pubblica dei parcheggi a raso del supermercato a servizio del parco di Villa Rinchiostra e il versamento a titolo perequativo di un contributo di 1 milione e 100mila euro da destinare alla riqualificazione della storica villa e del suo parco.
Con il passare del tempo sono cambianti i piani di sviluppo della società e a dicembre 2020 Villalta presenta al Comune la richiesta per un nuovo progetto che prevede la riduzione dell'ampliamento edilizio a suo tempo previsto con conseguente minor gettito a favore di palazzo civico.
Il nuovo progetto riduce l’impatto ambientale sotto il profilo urbanistico e paesaggistico ma offre comunque garanzie per lo sviluppo, anche occupazionale, del punto vendita e per la riqualificazione dell'area interessata lungo viale Roma. I piani fuori terra previsti dal nuovo progetto si riducono a uno di massimo sette metri di altezza rispetto ai due piani di nove metri di altezza precedentemente previsti. L’ampliamento, inoltre, si svilupperà solo verso sud grazie all’acquisto del terreno adiacente, allontanando così le nuove volumetrie dal parco della Rinchiostra.
Si precisa inoltre che:

•  - il procedimento di formazione di questa variante è stabilito all'art. 32 della legge regionale 65/2014 . Prevede direttamente l’adozione, quindi un periodo di osservazioni poi la definitiva approvazione. Le forme e modalità di informazione e partecipazione dei cittadini previste dalla legge regionale per questo tipo di atti sono individuate dall'ente procedente (Comune n.d.r.) in ragione dell’entità e dei potenziali effetti delle previsioni oggetto di variante;
  •  - l’iter amministrativo per adottare questa Variante è di fatto partito con la preliminare verifica di assoggettabilità a VAS di cui è stata data comunicazione attraverso il sito istituzionale, il portale della trasparenza, la pagina del Garante ed i canali social del Comune;
  •   .- l'Autorità competente, ai sensi della LR 10/2010, ha escluso detta Variante dalla procedura di VAS (determinazione dirigenziale n. 701 del 26/3/2021);
  •  - gli interessati potranno rivolgersi alla Garante in ogni fase del procedimento per chiarimenti e informazioni scrivendo una mail all’indirizzo: garante.informazione@comune.massa.ms.

Fonte: D.L. Ufficio stampa

Venerdì, 7 Maggio, 2021