"In vino veritas", percorsi emozionali al museo Guadagnucci: 26 Giugno, 24 Luglio, 7 Agosto

locandina In vino Veristas - eventi al Guadagnucci

"In vino veritas" è il nome che racchiude una serie di percorsi emozionali da vivere, sentire e provare visitando il museo Guadagnucci.
Nelle giornate del 26 Giugno, del 24 Luglio e del 7 Agosto prossimi ,a partire dalle ore 19, sono in calendario al museo delle vere e proprie visite esperienziali da vivere con tutti e cinque i sensi.
In vino veritas è un percorso polisensoriale disegnato sulla collezione permanente del Museo Guadagnucci e sulla mostra All Inclusive dei nove artisti contemporanei che performano il museo fino al prossimo 2 di Ottobre . Il percorso, ideato e condotto dall’enologo Pietro Cosci e dalla direttrice del museo Cinzia Compalati, si ispira alla sinestesia futurista e guarda alle opere d’arte più come a una esperienza che ad oggetti da ammirare .
Guidati dal gusto, dall’olfatto e dal tatto Cosci e Compalati hanno concepito  un percorso partecipativo che, attraverso alcune tappe, accosterà vini dalle caratteristiche diverse ad alcune specifiche opere così da esaltarne gli aspetti espressivi.  Queste visite sensoriali al museo saranno l’occasione per conoscere alcuni aspetti del  patrimonio vitivinicolo e scoprire affinità e convergenze percettive con le opere d’arte. Una sintesi  tra cultura e territorio in cui le sculture di Guadagnucci si fondono con proprietà organolettiche nuove alla ricerca di narrazioni e linguaggi inediti.
Si ringraziano tre aziende sponsor che hanno sostenuto il progetto: Cantina Cinque Terre, San Marzano, Terenzuola

N.B. Il primo percorso emozionale è in programma Domenica 26 giugno alle 19. Per partecipare è necessaria la prenotazione entro il 25 giugno scrivendo una mail all'indirizzo:  museoguadagnucci@comune.massa.ms.it  e indicando nome, cognome, numero di partecipanti e un recapito telefonico.
Costo: ingresso e visita con degustazione 10 euro.

Fonte: D.L. Ufficio stampa

Argomenti del sito: 
Data ultima modifica: 
Mercoledì, 22 Giugno, 2022