Viva! ricorda Cristina Biagi

logo dell'associazione culturale Viva!

Cristina Biagi, la concittadina vittima di femminicidio uccisa dall’ex compagno a Marina di Massa il 28 luglio 2013, festeggierebbe il suo 42esimo compleanno il prossimo 25 agosto.
In sua memoria, il fratello Alessio ed alcuni amici e parenti che hanno fondato l’associazione culturale Viva!, ogni anno, il 25 agosto, la ricordano organizzando davanti al Duomo in via Dante, un evento pubblico, artistico e culturale, che vuole essere innanzi tutto un inno alla vita, una festa per il compleanno di Cristina all'insegna della speranza e della gioia di vivere.
In conferenza stampa l’assessora con delega alle parti opportunità Elena Mosti insieme al fratello di Cristina Alessio e alla zia Rosalia,  con la partecipazione dello scultore Roberto Giansanti ( scelto per realizzare un'opera in bronzo bianco alla memoria di Cristina da installre in un angolo di piazza Aranci) hanno presentato l’evento organizzato per quest’anno.
Anche quest’anno - ha esordito Alessio - con un po’ di amici artisti  vogliamo festeggiare il compleanno di mia sorella Cristina com’ è nello spirito dell’associazione Viva! . Col supporto dell'amministrazione abbiamo organizzato  una festa per Venerdì 25 agosto: le scalinate del Duomo, si riempiranno di musica, di poesia, di arte, con performance artistiche dedicate alla memoria di Cristina , per ricordare sì, ma anche perché non succeda mai più. “E' una manifestazione di tutta la città – ha precisato in conferenza stampa l’assessora Mosti – importante e simbolica che punta sull' arte e la cultura come antidoto all’ignoranza e al male”.
Concerti e incontri inizieranno alle 21,30 con la partecipazione di artisti del territorio e rappresentanti dell’associazione Arpa che interverranno contro la violenza di genere.
Ilaria Borghini e Beatrice Davini Bertaccini condurranno la serata che vedrà esibirsi Renza Castelli e Lorenzo Cavazzini, Giulia Lazzarotti dell’Arpa, Benedetta Iardella e Davide Torriglia, Silvia Ceccarelli, Chiara Buffa, Giovanni Rutili e Roberto Giansanti, Lorenzo Tornabuoni, Gabriel Del Sarto, Elisa Maragon, Alessandra Evangelisti, Stefano Barotti, Lorenzo Raffo, Elena Cirillo. Chiuderà l'evento Alessio Biagi.

Fonte: - D.L. Ufficio Stampa

Argomenti del sito: 

Data ultima modifica: 
Giovedì, 24 Agosto, 2017