ZTL in centro fino al 30 settembre

cartello stradale ZTL

La zona a traffico limitato  nel centro storico di Massa è prorogata fino al 30 settembre.
Lo hanno annunciato in conferenza stampa il vicesindaco Uiliam Berti e l’assessore Gabriele Carioli che hanno  ribadito la volontà dell’Amministrazione di proseguire con la sperimentazione avviata con successo nel mese di agosto.
Si tratta, introducendo solo alcune modifiche orarie, di allungare a fine mese la validità delle ordinanze che già regolano la circolazione viaria nelle strade e piazze incluse nel perimetro  ZTL per consentire, da una parte, di verificare la compatibilità della stessa con i cambiamenti che interverranno nei flussi di traffico con l’apertura della scuole, dall’altra di favorire l’afflusso di gente in città e il buon andamento delle manifestazioni pubbliche ancora in programma .
Così da sabato 7  fino a lunedì 30 settembre, tutti i giorni della settimana,  questa vola a partire dalle 20 di ogni sera e fino alle 2 del giorno successivo VIA ALBERICA, VIA BEATRICE,(tratto Via Traversa-Piazza Martana), VIA CAIROLI(tratto Via Guidoni –Via L.Staffetti),  VIA CAVOUR (tratto Piazza Palma/Via Betti), VIA BETTI, PIAZZA ARANCI(tratto di strada esterna lato monte) , VIA STAFFETTI(tratto Via Cairoli-Via Giardini), PIAZZA MARTANA, VIA GUIDONI-PIAZZA MERCURIO (tratto stradale che collega Via Guidoni a Via Beatrice), restano interdette al traffico veicolare con l’esclusione dei mezzi di proprietà dei residenti con parcheggio privato all’interno dell’area, dei mezzi di soccorso o di pubblica sicurezza, di quelli dei disabili muniti di contrassegno, dei mezzi Asmiu, di quelli in possesso di PASS già rilasciato da Master - la cui validità è parimenti prorogata a fine mese - nonché dei mezzi di trasporto legati a manifestazioni pubbliche  che dovranno svolgersi all’interno del perimetro. Resta in vigore anche la deroga per i  mezzi adibiti al trasporto di merci e di alimenti facilmente deperibili cui sarà consentito di effettuare operazioni di scarico presso le attività e/o presso gli alberghi presenti.
Nella nuova determinazione che proroga la ZTL, la n. 3218/2013 si precisa che in Via GUIDONI E PIAZZA MERCURIO (tratto stradale che collega Via Guidoni a Via Beatrice), in Via BEATRICE (tratto Piazza Mercurio/Mazzini-Via Traversa) e Via BIGINI (tratto Via Traversa-Piazza Mercurio/Mazzini), tutti i Venerdì e Sabato compresi fino al 30 settembre il divieto transito e sosta è esteso a tutte le categorie di utenza autorizzate ad entrare e a sostare in area ZTL ad esclusione dei mezzi di Soccorso o Forze dell’Ordine, di quelli attinenti a manifestazioni e per i clienti di Farmacia di turno notturno.Resta aperto per i possessori di PASS e le categorie autorizzate il varco che da Via del Tribunale conduce a  Via Giardini oltrepassando l’intersezione con Via Guidoni.
Berti e Carioli hanno ribadito l’intenzione della Giunta a procedere per gradi verso la definitiva pedonalizzazione del centro proseguendo sulla strada del percorso partecipato con la cittadinanza, in particolare con i  residenti del centro storico, per valutare anche questa seconda fase di sperimentazione e avere il tempo di analizzare le osservazioni e fare le necessarie verifiche.
Resta attivo anche l’indirizzo di posta elettronica ztl@comune.massa.ms.it cui è possibile inviare suggerimenti, segnalazioni e proposte  da parte dei cittadini.

Fonte: -Ufficio Stampa

Venerdì, 6 Settembre, 2013