ZTL e Piano della Sosta

La Zona a Traffico Limitato nasce dall'esigenza di limitare l'accesso dei mezzi motorizzati al centro cittadino allo scopo di abbattere l'inquinamento atmosferico e acustico, migliorare la vivibilità per residenti, pedoni e più in generale investire sulla qualità del contesto urbano valorizzandone il centro storico.

Dal 28 novembre 2015 è entrata in esercizio ordinario la Zona a Traffico Limitato del Centro Storico della Città. Il controllo degli accessi alla ZTL avviene mediante telecamere facenti parte di un sistema di rilevazione regolarmente omologato e autorizzato all'esercizio con Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti  n. 5112 del 07.10.2015.

Per accedere alla ZTL necessita ottenere il permesso. Sono previste tre tipologie:

• permesso permanente: è rilasciato da Master dietro presentazione di regolare domanda (artt. 3,4,5,6,7,8,9,10 limitatamente ai residenti nel comune di Massa, del disciplinare);
  • permesso temporaneo: è rilasciato dalla Polizia Municipale dietro autorizzazione preventiva dell'U.O. Mobilità e Traffico alla quale va inoltrata la richiesta; è rilasciato per accessi continuativi superiori ai tre giorni consecutivi (es. cantieri edili);
  • autorizzazione occasionale: l'accesso occasionale deve essere comunicato alla Polizia Municipale a mezzo telefono 800665533, oppure utilizzando il fac-simile allegato, a mezzo fax 0858811013 o mail poliziamunicipale@comune.massa.ms.it . Le autorizzazioni occasionali sono concesse nel caso di visite mediche domiciliari, clienti delle farmacie di turno, pronto intervento artigiani, carico e scarico merce pesante ecc. E' obbligo comunicare alla Polizia Municipale, entro le 24 ore successive all'entrata in ZTL, per fax, telefono o mmail le coordinate del veicolo con la motivazione dell'urgenza.

LA ZONA  A TRAFFICO LIMITATO (Z.T.L.) comprende le seguenti strade:

PIANO DELLA SOSTA
Regolamenta il transito e la sosta nel centro cittadino e nelle zone immediatamente adiacenti. Il pagamento della sosta è dovuto nei seguenti orari: 09,00/13,00 e 15,00/19,00. Non previsto le domeniche e giorni festivi.

FASCE DI PAGAMENTO -
differenziate in base alla vicinanza dal centro:

Fascia 11,50 euro/ora - max 2 ore
Fascia 21,00 euro/ora - senza limiti di tempo
Fascia 30,50 euro/ora - senza limiti di tempo

Nei primi 20' minuti è consentita la sosta di cortesia gratuita, previa esibizione del relativo ticket da ritirarsi negli appositi parcometri

Mercoledì, 18 Gennaio, 2017