Mobilità e trasporti

Aree di sosta gratuita

In prossimità del centro sono presenti le seguenti aree di sosta gratuita:

  • parcheggio interrato ex mercato coperto di via Bastione (120 posti auto) con disco orario sosta max. 2 ore
  • via Bastione (lato mare fabbricato nuovo parcheggio): sosta con disco orario max. 1 ora dalle ore 8.00 alle 20.00 dei giorni feriali
  • parcheggio ex deposito CAT (130 posti auto) sosta illimitata
  • parcheggio di via Prado (110 posti auto) sosta illimitata

Zone a particolare rilevanza urbanistica Z.P.R.U.

LE ZONE A PARTICOLARE RILEVANZA URBANISTICA (Z.P.R.U.) che interessano le zone limitrofe alla ZTL definite “A” dall’art. 2 del Decreto del Ministro dei Lavori Pubblici 2 Aprile 1968, n. 1444, pubblicato nella G.U. n. 97 del 16 Aprile 1968, e altre zone di particolare rilevanza urbanistica, opportunamente individuate e delimitate dalla Giunta. Le strade interessate sono state suddivise in 3 fasce in considerazione dalla vicinanza alla ZTL:


ZPRU - Fascia 1 (colore azzurro)

ZTL e Piano della Sosta

La Zona a Traffico Limitato nasce dall'esigenza di limitare l'accesso dei mezzi motorizzati al centro cittadino allo scopo di abbattere l'inquinamento atmosferico e acustico, migliorare la vivibilità per residenti, pedoni e più in generale investire sulla qualità del contesto urbano valorizzandone il centro storico.

Trasporti Toscani

Linee interessate effettuate da Trasporti toscani srl:

Trasporti Toscani Srl opera all′interno delle società consortili Blubus Scarl (Pistoia), Vaibus Scarl (Lucca) ed Etruria Mobilità (Arezzo).
Le informazioni aggiornate sui servizi territoriali l seguente link:

http://www.lazzi.it/

 

 

Compagnia Toscana Trasporti Nord (CTT)

 CTT Nord è l'azienda di trasporto pubblico locale che gestisce il servizio nel bacino provinciale Massa-Carrara.

CTT Nord effettua servizio di trasporto pubblico urbano ed extraurbano nel territorio della Provincia di Massa Carrara, la quale è costituita da 17 Comuni dei quali 3 in Costa
(Massa, Carrara e Montignoso) e 14 Comuni nell'entroterra della Lunigiana: Aulla - Bagnone - Casola - Comano - Filattiera - Fivizzano - Fosdinovo - Licciana Nardi - Mulazzo - Podenzana - Pontremoli - Tresana - Villafranca in Lunigiana e Zeri.

Rinnovo patente di guida

La patente di guida deve essere rinnovata a scadenze diverse a seconda della categoria di patente posseduta e dell’età del conducente

Patente B: quando bisogna fare il rinnovo
Le pratiche per il rinnovo della patente di guida B si possono intraprendere già quattro mesi prima della scadenza, seguendo la nuova procedura che dal 9 gennaio 2014 non prevede più l'invio del tagliando adesivo ma l'emissione di una nuova patente.
Il rinnovo della patente B è un’operazione che va effettuata a intervalli di tempo stabiliti per legge: