Massa è candidata a
Capitale italiana
della Cultura 2028
Abbiamo scelto di intraprendere questo viaggio come gesto d’amore verso la nostra terra, un luogo ricco di bellezza, dove mare, pianura, colline e montagne convivono e dialogano tra loro, creando paesaggi straordinari, sfondo di un passato illustre e di un presente in continuo divenire.
Un progetto nato dal territorio e creato insieme a una comunità vivace e partecipe.
Un cammino condiviso con istituzioni, associazioni, scuole, imprese e cittadini che credono nella cultura come motore di crescita e sviluppo, come leva per dare rinnovato impulso alla valorizzazione del patrimonio storico, architettonico, artistico e umano di Massa.
SCOPRI Massa 2028
La luna, la pietra.
Dove Tirreno e
Apuane incontrano la storia
Non è solo il titolo della candidatura: è la sua essenza.
La luna è creatività e futuro. Simbolo di fecondità e cambiamento.
La pietra è memoria. Modellata nei secoli nelle pievi, nei castelli e nei borghi fortificati.
Due simboli che raccontano l’equilibrio tra ciò che siamo e ciò che vogliamo diventare: una comunità che custodisce la propria storia e, allo stesso tempo, guarda a un futuro promettente, ricco di nuove possibilità e opportunità.
Consapevoli che a permetterci di rivolgere con forza ed entusiasmo lo sguardo verso l’alto è la solidità delle nostre radici, abbiamo intrapreso il percorso di candidatura a Capitale italiana della Cultura 2028 guidati da un intento chiaro e condiviso: vogliamo la luna.
La città si
mostra
Nel 2028 ricorreranno i trecento anni dalla nascita di Pietro Alessandro Guglielmi, compositore originario di Massa e voce universale di questa terra.
Un anniversario che non appartiene solo al passato, ma diventa occasione per guardare avanti, per riconoscere nella cultura un gesto generativo, capace di unire comunità e futuro.
In questo spirito, la città si rivela attraverso due dimensioni che si sostengono a vicenda:
La luna, i progetti
Eventi, mostre, laboratori e iniziative culturali che prendono vita nel tempo e lasciano un segno duraturo.
SCOPRI LA LUNA, I PROGETTILa pietra, i cantieri
Spazi nuovi dedicati alla cultura, luoghi che tornano a vivere grazie a restauri e interventi architettonici.
SCOPRI LA PIETRA, I CANTIERILa luna, i progetti
Massa crea
Massa cura
Massa accoglie
Massa rigenera
Massa imprende
La pietra, i cantieri
La pietra, i cantieri
I nostri
compagni
di viaggio
Comitato
promotore
Provincia di Massa-Carrara, Comune di Massa, Ufficio Scolastico Provinciale di Lucca e Massa-Carrara, Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Curia Vescovile – Diocesi di Massa-Carrara-Pontremoli, Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi – Sezione di Massa e Carrara, Archivio di Stato di Massa, Istituto Valorizzazione Castelli, Parco Regionale delle Alpi Apuane, Club del Territorio di Massa del Touring Club Italiano.
Main
partner
Regione Toscana, Evam spa (Ente Valorizzazione acque minerali), Cermec (Consorzio ecologia e risorse Massa e Carrara spa), Fondazione Marmo, Club per l’UNESCO “Carrara dei Marmi”, Care S.r.l.
Seguici sui social
network
Scopri le tante iniziative in programma e sostieni Massa, candidata a Capitale italiana della Cultura 2028.