Descrizione
L'albo dei volontari è un elenco, gestito dal Comune, che contiene tutti i dati dei cittadini che vogliono dare il loro contributo come volontari. I cittadini possono iscriversi all’albo comunale dei volontari per mettere a disposizione gratuitamente il proprio tempo e le proprie capacità e collaborare con il Comune per realizzare attività di carattere sociale e di pubblica utilità.
Per l'anno 2025 gli ambiti per i quali l'Amministrazione prevede la necessità di collaborazione con i cittadini sono:
- Ambito culturale e ricreativo
- Ambito ambientale e cura del patrimonio pubblico
Le mansioni riconducibili agli ambiti di cui sopra si riferiscono:
1- ai servizi vari presso il Museo Gigi Guadagnucci e ai servizi di accoglienza ed informazioni al pubblico durante gli spettacoli/eventi organizzati dall’Amministrazione comunale;
2- alla valorizzazione degli archivi comunali dei Servizi Patrimonio e Ambiente
Requisiti richiesti
a) residenza nel Comune di Massa;
b) età non inferiore ai 16 anni;
c) per i minori di anni 18 è richiesta l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci;
d) assenza di condanne per i reati di cui agli articoli 600, 600- bis, 600-ter, 600-quater, 600 quater 1, 600 quinquies, 609-quater, 609 quinquies e 609-undecies del codice penale, nonché assenza di sanzioni interdittive all'esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori.
I cittadini interessati devono presentare la loro domanda di adesione entro il 28 febbraio 2025 esclusivamente in modalità digitale tramite il portale dei “Servizi on line” del Comune di Massa, sezione Sportello Sociale, raggiungibile dalla “home page” del portale istituzionale www.comune.massa.ms.it previa autenticazione digitale attraverso:
- la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
- la propria Tessera Sanitaria Elettronica – Carta Nazionale dei Servizi (TSE/CNS);
- la propria Carta di Identità Elettronica (CIE).
In allegato L'avviso
LINK ai servizi on line per presentare domanda