Contributi TARI 2025, pubblicata la graduatoria definitiva

Dettagli della notizia

Pubblicata la graduatoria definitiva degli ammessi ed esclusi al contributo economico sociale Tari anno 2025

Data:

24 luglio 2025

Data scadenza:

30 agosto 2025

Tempo di lettura:

1 min

bollette
bollette

Descrizione

Pubblicata la graduatoria definitiva del Bonus Sociale Tari consistente nell’esenzione o riduzione della tassa sui rifiuti dovuta, con riferimento all’anno 2025 e riferita all’abitazione di residenza a cui si riferisce il tributo.

Le domande pervenute sono state n. 1.273, di cui n. 1.133 richiedenti  ammessi e n. 140 richiedenti esclusi.

Le graduatorie sono suddivise in:

  •  Allegato 1: n. 1.126 richiedenti ammessi al bonus sociale TARI e appartenenti ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro;
     
  •  Allegato 2: n. 7 richiedenti ammessi al bonus sociale TARI e appartenenti ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e con indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;
     
  •  Allegato 3: n. 140 richiedenti esclusi non aventi diritto al bonus sociale con l’indicazione del motivo di esclusione

Per garantirne la privacy, gli interessati sono indicati in graduatoria con un numero identificativo che corrisponde al numero di protocollo assegnato alla domanda.

Eventuali ricorsi possono essere presentati davanti al TAR entro 60 giorni dall'esecutività dell'atto o in alternativa ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni

 

Ultimo aggiornamento

26/09/2025, 07:27

Modulo di richiesta affidamento ceneri a seguito decesso affidatario

Modulo per richiedere l'affidamento delle ceneri a seguito decesso affidatario

Documento

Ufficio responsabile del documento

Servizi Cimiteriali

Le competenze cimiteriali includono: autorizzazioni al trasporto di salme, resti e ceneri; gestione delle operazioni; concessione di loculi/cappelle; autorizzazione di lapidi/lavori e affidamento dei servizi cimiteriali e obitorio.

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

condivisione allo stesso modo - copyleft non compatibile

Servizi collegati

Anagrafe e stato civile

Ceneri

Le ceneri provenienti da cremazione (di salma o di resti mortali e ossei), possono essere collocate nei seguenti modi: Inumazione a terra, Tumulazione, affidamento ceneri al richiedente

Ulteriori dettagli

Informativa privacy - Biblioteca

Informativa sulla privacy

Documento

Ufficio responsabile del documento

Biblioteca Comunale

Biblioteca Civica Stefano Giampaoli

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

condivisione allo stesso modo - copyleft non compatibile

Servizi collegati

Cultura e tempo libero

Iscrizione alla biblioteca

L'iscrizione alla biblioteca avviene tramite la compilazione di un modulo con l'accettazione dell'informativa ai fini della legge sulla privacy. Può essere fatta direttamente in biblioteca o inviando una mail.

Ulteriori dettagli
Cultura e tempo libero

Concessione prestiti librari

Concessione prestiti librari

Ulteriori dettagli

Modulo per subentro lampade votive- lux perpetua

Modulo per richiedere di subentrare nel Servizio Lampade Votive

Documento

Ufficio responsabile del documento

Master

Ufficio tributi del Comune di Massa

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

condivisione allo stesso modo - copyleft non compatibile

Servizi collegati

Anagrafe e stato civile, Autorizzazioni

Lampade votive - lux perpetua

Concessione illuminazione votiva dei cimiteri comunali
L’illuminazione votiva è un servizio erogato dal Comune che mette a disposizione a chi ne fa domanda, di un punto luce sulle lapidi dei propri defunti.

Ulteriori dettagli

Convocazione Consiglio Comunale

Dettagli della notizia

Il Consiglio Comunale si riunisce presso la sala “10 Aprile” martedì 2 dicembre 2025 alle ore 18:30

Data:

28 novembre 2025

Data scadenza:

03 dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Interno sala consiliare
Interno sala consiliare

Descrizione

Il Consiglio Comunale è convocato per il giorno martedì 2 dicembre 2025 alle ore 18:30 in seconda convocazione presso la sala consiliare “10 Aprile”, per le pratiche rimaste da trattare nell'ordine del giorno della seduta del 4.11.2025

Al termine della discussione, presumibilmente alle ore 21.00, il Consiglio Comunale proseguirà in prima convocazione per l'esame del nuovo ordine del giorno.

Le sedute consiliari sono registrate e diffuse in streaming al link: Diretta Consiglio e Commissioni

Ultimo aggiornamento

28/11/2025, 08:39

Avviso: La società 'Il Bastione' seleziona interessati all'acquisto o alla locazione di alloggi a prezzi convenzionati realizzati in centro città

Dettagli della notizia

E' in pubblicazione l'avviso della società 'Il Bastione' per gli interessati all'acquisto o alla locazione di alloggi a prezzi convenzionati realizzati in centro città. Domande entro il 26 gennaio 2026

Data:

28 novembre 2025

Data scadenza:

26 gennaio 2026

Tempo di lettura:

4 min

veduta aerea alloggi d'edilizia convenzionata via Bastione  - settembre 2025
veduta aerea alloggi d'edilizia convenzionata via Bastione - settembre 2025

Descrizione

PREMESSA 

La società Il Bastione e  il Comune di Massa  hanno siglato una convenzione che stabilisce precisi vincoli attuativi dell’intervento di edilizia sociale denominato PUC-Il Bastione definendo anche i canoni di locazione e i prezzi di vendita degli alloggi;  la durata delle locazioni; i requisiti soggettivi dei conduttori e i criteri di determinazione delle superfici. 

In allegato a questa pagina riportiamo una copia dell'AVVISO pubblicato all'Albo Pretorio  il 27 novembre 2025 precisando che detto avviso è gestito autonomamente dalla sopraccitata  società allo scopo di selezionare candidati interessati all'intervento abitativo realizzato in centro città in seguito ad un piano attuativo che la  obbliga a destinare il 70% della  Superficie Convenzionale Abitativa (SCA) in “social housing”.

Sulla base dei criteri e dei requisiti stabiliti in Convenzione e riportati nell’Avviso di manifestazione d'interesse (cui rimandiamo per tutti i dettagli)  la  società  'Il Bastione' individuerà i conduttori in prima assegnazione degli alloggi e si occuperà di tutte le attività connesse alla gestione tecnica, manutenzione e amministrazione del complesso immobiliare. 

Per partecipare alla presente manifestazione d'interesse entro sessanta giorni dalla pubblicazione dell'omonimo avviso all'Albo avvenuta in data 27.11.' 25  - secondo le modalità e i modelli predisposti e pubblicato in allegato   - c'è tempo fino alle ore 13 del 26 gennaio 2026 

L'AVVISO IN SINTESI:  

 - L’intervento edilizio:
il complessso immobiliare  ' PUC Il Bastione ' è composto da un edificio residenziale disposto lungo la via Bastione nel centro di Massa costituito da n. 15 alloggi; n.19 garage e n. 6 posti auto scoperti oltre a giardini e spazi di manovra. Si trova in zona adiacente al centro storico di Massa in direzione sud est, in prossimità dell’ex mercato ortofrutticolo in un’area della città ben connessa al tessuto urbano storico. L’ambiente circostante è caratterizzato da aree urbane consolidate e densamente edificate che comprendono il nucleo della città storica e le espansioni ad est ed ovest delle antiche mura tra il Frigido (inglobando l'abitato storico di Borgo del Ponte) e le pendici del sistema collinare a Nord (Via Mura Est e Strada Provinciale Antona) e a Sud-Est ( via monte di Pasta ) entro e principali direttrici viarie provenienti dal mare (Viale Roma, Via Marina Vecchia) e dal Viale Carducci (Viale della Stazione, Via Fratelli Rosselli, Via Benedetto Croce).

 -  Le caratteristiche degli alloggi :
Il progetto “PUC Il Bastione” offre in locazione od in vendita unità residenziali di diverso taglio e tipologia, con relativi garage al piano interrato, giardini , balconi e/o terrazze.
Gli appartamenti sono dotati di impianto di riscaldamento autonomo con caldaia alimentata a gas metano e radiatori, impianto elettrico sottotraccia, idrico, igienico sanitario, predisposizione per aria condizionata. Le unità abitative sono dotate di Attestazione di Prestazione Energetica e classificate in classe energetica B. Le abitazioni, tutte accessibili da corridoio condominiale, hanno una zona giorno strutturata in open space con angolo cottura, una zona notte con disimpegno, uno o due bagni ed una o due camere da letto, oltre a giardini o balconi. L’immobile è collegato all’acquedotto civico ed alla rete fognature; le acque meteoriche parzialmente recuperate per l’irrigazione dei giardini. Tutte le parti condominiali sono accessibili anche a persone con disabilità, mentre le parti private prevedono la fattibilità di adeguamenti per l’accessibilità degli stessi.

 - Oggetto dell'avviso:
In attuazione a quanto previsto dalla Convenzione tra la società Il Bastione srl  e il Comune,  il 70% della Superficie Convenzionale abitativa del complesso immobiliare PUC Bastione è destinato alla locazione a canone convenzionato o alla vendita a prezzo convenzionato.

 - I requisiti economici e sociali
le categorie beneficiarie delle unità abitative destinate alla locazione a canone convenzionato o alla vendita a prezzi convenzionati sono stabiliti in Convenzione e  quindi riportati integralmente in  AVVISO a cui si rimanda per tutti i dettagli. 
L’individuazione degli assegnatari delle unità abitative destinate alle locazioni e alla vendita verrà svolta dal soggetto attuatore o suoi aventi causa.
I Destinatari del presente Avviso sono quindi tutti coloro che, in possesso dei requisiti indicati, intendano partecipare al percorso di selezione, gestito in autonomia dalla società Il Bastione srl, quali possibili conduttori o acquirenti degli alloggi. 

 - Modalità di presentazione della domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione redatta secondo i modelli allegati dovrà essere inoltrata alla società Il Bastione srl in una delle seguenti modalità:

a) per posta con raccomandata al seguente indirizzo : Il Bastione srl via Vincenzo Giudice, 34; 54100 Massa 
b) Con posta elettronica certificata PEC  al seguente : ilbastionesrl@pec.cgn.it

NB - Esame delle Manifestazioni di Interesse
La procedura finalizzata ad individuare i futuri residenti del complesso immobiliare denominato “PUC Il Bastione” avrà inizio con la pubblicazione della Manifestazioni di Interesse sul sito istituzionale del Comune di Massa e sull’Albo Pretorio dell’Ente. Il presente avviso è finalizzato a rendere nota l’offerta di alloggi in locazione e vendita alla quale possono accedere solo i possessori di requisiti espressamente elencati. Pertanto il contenuto dello stesso non costituiscono né comportano alcun impegno, obbligo, vincolo di alcun genere né alcuna espressione di volontà del soggetto attuatore (società Il Bastione srl ), a concludere alcun contratto o accordo.

 Per informazioni contattare la società Il Bastione srl ai seguenti recapiti:

1) Telefonicamente, nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì in orario 10-12,30  ai numeri:
- fisso:0585489777; - mobil:  3336429002;
2) via mail a all’indirizzo: - geometratassi@gmail.com; - egiannetti59@gmail.com

 

 

 

Ultimo aggiornamento

04/12/2025, 12:39

Modulo richiesta tirocinio stage

Modulo per richiesta tirocinio stage

Documento

Ufficio responsabile del documento

Servizio Risorse Umane

Servizio Risorse Umane

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

condivisione allo stesso modo - copyleft non compatibile

Modulo disdetta lampade votive - lux perpetua

Modulo di disdetta contratto lampade votive nei cimiteri comunali

Documento

Ufficio responsabile del documento

Master

Ufficio tributi del Comune di Massa

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

condivisione allo stesso modo - copyleft non compatibile

Servizi collegati

Anagrafe e stato civile, Autorizzazioni

Lampade votive - lux perpetua

Concessione illuminazione votiva dei cimiteri comunali
L’illuminazione votiva è un servizio erogato dal Comune che mette a disposizione a chi ne fa domanda, di un punto luce sulle lapidi dei propri defunti.

Ulteriori dettagli

Modulo concessione lampade votive

concessione illuminazione votiva dei cimiteri comunali

Documento

Ufficio responsabile del documento

Master

Ufficio tributi del Comune di Massa

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

condivisione allo stesso modo - copyleft non compatibile

Servizi collegati

Anagrafe e stato civile, Autorizzazioni

Lampade votive - lux perpetua

Concessione illuminazione votiva dei cimiteri comunali
L’illuminazione votiva è un servizio erogato dal Comune che mette a disposizione a chi ne fa domanda, di un punto luce sulle lapidi dei propri defunti.

Ulteriori dettagli

Avviato il procedimento in variante al P.S. e al R.U. per l’area ex Olivetti Syntesis

Dettagli della notizia

La documentazione è pubblicata e consultabile in Amministrazione Trasparente. Il 13 Novembre scorso si è tenuto l'incontro di presentazione del progetto e del percorso partecipativo. E' possibile presentare contributi fino al 13 dicembre

Data:

14 novembre 2025

Data scadenza:

13 dicembre 2025

Tempo di lettura:

3 min

locandina
locandina

Descrizione

La Giunta comunale di Massa, con deliberazione n. 42 del 20/2/2025, ha avviato l'iter per la Variante al Regolamento urbanistico ed al Piano strutturale finalizzata al recupero dell'area ex Olivetti-Synthesis, dando mandato agli uffici competenti di attivare la procedura di verifica di assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica.

 

Il RUP ha formalizzato questo primo passaggio inviando la documentazione all'Autorità competente VAS che ha provveduto, ai sensi dell'art. 22 comma 3 della LRT n. 10/2010, a svolgere le consultazioni sul progetto proposto chiedendo i pareri dei soggetti competenti in materia ambientale (tra questi : Regione Toscana, Provincia di Massa Carrara, Asl, Comuni, Autorità Idrica, ARPAT EEE ).
L'Autorità competente si è quindi pronunciata per l'esclusione della Variante dalla procedura di VAS.

 

Tutta la documentazione riguardante la Variante è disponibile per la consultazione  presso gli Uffici Pianificazione  a IV piano di Municipio 2  - in via Angelini e sul sito Amministrazione Trasparente del Comune di Massa al seguente indirizzo web:  http://trasparenza.comune.massa.ms.it/node/27874

 

Si avvisano gli interessati che:

 

 - il progetto, il piano della comunicazione e le tappe di questo procedimento di governo del territorio sono stati presentanti il 13 Novembre dalle  ore 18  in un incontro pubblico aperto a tutti gli interessati  tenuto presso la sala consiliare 10 Aprile.
L'incontro modedato dalla Garante dell'Informazione Partecipazione del Comune Daniela Lori, ha visto la partecipazione dell'assessore alla Pianificazione Alice Rossetti e dell'architetto progettista di parte privata Lino Giorgini che sono stati poi  a disposizione dei presenti per un momento di approfondimento, confronto e rispondere alle domande 
L'incontro, registrato e diffuso in diretta streaming tramite la piattaforma web utilizzata per la diffusione dei Consigli comunali, può essere rivisto da tutti gli interessati attraverso qualsiasi dispositivo dotato di connessione internet collegandosi  al portale dedicato all'indirizzo https://massa.consiglicloud.it/home - Archivio videoconferenze

 

Nella relazione di avvio di procedimento che pubblichiamo in allegato a questa pagina  sono descritte le fasi di formazione di questo atto di governo del territorio ai sensi dell'art 17 L.R.65/2014 
Con l'incontro pubblico sio è formalmente aperta  una prima fase partecipativa di 30 giorni ( quindi fino a sabato 13 dicembre) durante la quale, prima dell'adozione della variante da parte del Consiglio , è possibile per tutti gli interessati presentare dei CONTRIBUTI di cui dovranno tener conto i tecnici nell'alaborazione definitiva del progetto di variante

 I contributi da inviare con oggetto 'CONTRIBUTI VARIANTE EX OLIVETTI '  dovranno pervenire in una delle delle seguenti modalità:
 - via PEC all'indirizzo comune.massa@postacert.toscana.it  ;
 - per posta raccomandata A/R al protocollo del Comune  - via Porta Fabbrica, 1 - 54100 Massa ( N.B. fa fede numero e data di protocollo di accettazione )
 - consegna A MANO  al Protocollo del Comune ( fa fede numero e data di protocollo di accettazione)
-  in modalità digitale compilando il form pubblicato sulla pagina web della Garante

 - la Garante dell' informazione e della partecipazione  è la dott.ssa Daniela Lori raggiungibile all'indirizzo : garante.informazione@comune.massa.ms.it 

 

 

Ultimo aggiornamento

25/11/2025, 13:17

Iscriviti a

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie per la valutazione

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri