Massa senza barriere, una città per tutti

Dettagli della notizia

Massa entra nel progetto Senzabarriere.App . L’iniziativa promossa dal’associazione Lucca senza barriere ODV finanziata con fondi regionali

Data:

07 gennaio 2023

Data scadenza:

15 gennaio 2024

Tempo di lettura:

2 min

senza barriere
senza barriere

Descrizione

Massa entra nel progetto Senzabarriere.App . L’iniziativa promossa dal’associazione Lucca senza barriere ODV , finanziata con fondi regionali, è stata accolta dall’Amministrazione comunale attraverso un lavoro congiunto di  commissione e assessorato al Sociale e presentata in conferenza stampa a palazzo civico, il 4 dicembre scorso, nel giorno di avvio del lavoro di mappatura in città.
Insieme al sindaco Francesco Persiani,  all’assessore Francesco Mangiaracina, al presidente della Commissione Daniele Carmassi, ai rappresentanti dei Cnn di Massa da vivere Christian Lazzarelli e di  Marina A spasso per la costa Maria Grazia Dati, al presidente di Confcommercio Bruno Ciuffi, alla  preside del Palma Ilaria Zolesi, alla professoressa Daniela Franchi erano presenti anche li studenti della VB del Palma, la prima della quattro classi dei due licei, musicale e scientifico, coinvolti nella realizzazione del progetto .
L’App,  ideata dall’Associazione Luccasenzabarriere ODV, presieduta da Domenico Passalacqua nasce per informare sui servizi offerti in un dato territorio e rispondere alle necessità che una persona, anche temporaneamente disabile, potrebbe avere muovendosi tra uffici pubblici, ristoranti, pub e attività commerciali delle città aderenti. L'App è infatti pensata per rispondere  alle esigenze delle persone con problemi di accessbilità, intolleranze, allergie o particolari sensibilità o necessità.
Gli studenti impegnati nel progetto che vale anche per accumulare crediti studio, gireranno in città muniti di un modulo elettronico da compilare, visiteranno bar e ristoranti, uffici pubblici, negozi, luoghi di spettacolo, biblioteca, uffici postali  e prepareranno, per ognuno, una mappatura dei servizi disponibili per persone con particolari esigenze e sensibilità, disabilità o allergie .
Nessun giudizio o espressione di qualità per il luogo visitato, solo una fotografia di ciò che è presente e già esiste nella struttura. Tutte le informazioni verranno in tempo reale trasferite nell’app “SENZA BARRIERE.app” scaricabile da AppleStore e PlayStore che oltre alla geolocalizzazione dei luoghi mappati contiene altre utili informazioni sulla struttura, gli orari d’apertura, i contatti telefonici, le mail disponibili, i servizi offerti. Senzabarriere.App permette agli utenti di visualizzare i servizi offerti nelle strutture mappate riguardo l'accessibilità come ad esempio la presenza dell'ascensore o di servizi ignenici adatti a disabili; registra, in sale cinema, bar, ristoranti e negozi,   la presenza di seggioloni o fasciatoi per neonati,  di menu per bambini e celiaci oltre ad altre utili informazioni che distinguono un’attività dall’altra,  la rendono piò o meno inclusiva, più o meno adatta a persone con particolari esigenze.
Sindaco e assessore commentando l'iniziativa  hanno ringraziato i Ccn coinvolti , i ragazzi che saranno impegnati nella mappatura dei diversi siti e tutti i negozianti e pubblici esercenti che aderiranno per raggiungere quello che è il vero grande obiettivo,  fare di Massa una città sempre più vivibile, accessibile e inclusiva

Ultimo aggiornamento

08/02/2024, 16:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie per la valutazione

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri