Descrizione
Il Comune, attraverso l'assessorato al Sociale di Francesco Mangiaracina, aderisce alla campagna di sensibilizzazione “Facciamo luce sull’endometriosi” in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’endometriosi che ricorre il 28 marzo
L’obiettivo della campagna di sensibilizzazione, giunta alla sua sesta edizione, è accendere i riflettori su una patologia tanto diffusa quanto ancora poco conosciuta, divulgare, informare e favorire i contatti utili ad intraprendere percorsi di prevenzione e di supporto.
L'endometriosi è una patologia, che colpisce una donna su sette, della quale non si conoscono le cause e per la quale non esistono cure definitive. Ad oggi si stima che in Italia siano affette da tale malattia più di 3 milioni di donne, registrandosi inoltre un ritardo diagnostico che oscilla tra i 7 e i 10 anni.
Per l’occasione, venerdì 28 marzo 2025 il Comune illumina di giallo, colore simbolo della malattia, il monumento 'Le Vele' di Pino Castagna situato in piazza Bad Kissingen quale segno tangibile della partecipazione a questa iniziativa cui viene dato rilievo mediante i canali di comunicazione istituzionale.