Lavoro in corso seconda edizione

Dettagli della notizia

Il progetto pone l’obiettivo di creare un sistema diffuso ed articolato di servizi per l’accompagnamento al lavoro di persone con problematiche psichiatriche o con disabilità.

Data:

05 giugno 2020

Data scadenza:

31 gennaio 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

logoIl progetto è finanziato dalla Regione Toscana attraverso il POR F.S.E. 2014/2020 e si pone l’obiettivo di creare un sistema diffuso ed articolato di servizi per l’accompagnamento al lavoro di persone con problematiche psichiatriche o con disabilità.
Capofila del progetto è l’ASL Nord Ovest Toscana, zona Apuane, con il partenariato dei Comuni, di Associazioni e Cooperative non profit e di Agenzie formative. In una prima fase sono state valutate oltre 100 persone ed oltre 80 sono entrate nei percorsi formativi per poi transitare, quasi tutte, negli stage in aziende del territorio.

Finalità
Promuovere la realizzazione su tutto il territorio regionale di un sistema diffuso e articolato di servizi per l’accompagnamento al lavoro di persone con problematiche psichiatriche o con disabilita in carico ai servizi socio‐sanitari territoriali, attraverso lo sviluppo di percorsi di sostegno all’inserimento socio terapeutico socio‐e socio‐lavorativo dei soggetti destinatari.

Destinatari
Persone in carico ai servizi socio‐assistenziali, sanitari e/o socio‐sanitari in condizione di disabilità certificata ai sensi della L. 68/1999, non occupate; oppure certificate per bisogni inerenti la salute mentale in base alle normative vigenti, non occupate. Tutti i progetti prevedono la partecipazione di entrambe le tipologie di destinatari.

Indennità di partecipazione
I destinatari dei progetti potranno ricevere una indennità connessa alla partecipazione ai percorsi di accompagnamento al lavoro di persone con problematiche psichiatriche, inclusi gli eventuali percorsi formativi e stage in azienda. 

La realizzazione del progetto “Lavoro in Corso 2” ha permesso a tutte le istituzioni a agli stakeholders di dare continuità al percorso intrapreso negli ultimi anni, proseguendo nel processo di integrazione nel mondo del lavoro di soggetti  con problematiche psichiatriche o con disabilità in carico ai servizi socio‐sanitari territoriali. 

Ciò al fine di promuovere la realizzazione su tutto il territorio regionale di un sistema diffuso e articolato di servizi per l’accompagnamento al lavoro di tali soggetti attraverso lo sviluppo di percorsi di sostegno all’inserimento socio terapeutico e socio‐lavorativo.

 

 

Ultimo aggiornamento

05/06/2025, 11:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie per la valutazione

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri