Descrizione
Domenica 28 settembre, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 18, si svolgerà “Lions in piazza”, manifestazione dedicata alla prevenzione di alcune tra le malattie più diffuse, con la possibilità di effettuare visite mediche specialistiche e screening diagnostici gratuiti con il supporto di: Associazione Titolari di Farmacia, Farmacisti per la protezione civile, Leo Club Massa e Carrara Agorà.
L’iniziativa è rivolta in particolare a chi, per negligenza o difficoltà economiche, trascura di monitorare il proprio stato di salute.
La manifestazione intende sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dei controlli diagnostici per patologie croniche e diffuse, ad alto impatto sociale e sanitario tramite visite cliniche e screening gratuiti per la popolazione. Saranno a disposizione medici specialisti in: cardiologia, chirurgia vascolare, dermatologia, diabetologia, endocrinologia (tiroide), neurologia (ictus ischemico), oculistica (glaucoma), senologia (prevenzione), primo soccorso pediatrico, reumatologia, urologia (prostata), andrologia.
In Piazza Aranci verrà allestito un vero e proprio ospedale da campo con gazebo e ambulatori attrezzati, dove i cittadini potranno sottoporsi gratuitamente a indagini cliniche e strumentali. Dopo la compilazione di un questionario e un primo triage, i partecipanti saranno indirizzati allo specialista più adatto in base alla propria anamnesi.
La manifestazione si svolgerà per tutta la giornata di domenica a partire dalle 9:30 e fino alle 18 circa con una pausa pranzo dalle 12:30 alle 15. Si consiglia di arrivare con anticipo per gli esami che richiedono più tempo. È utile portare con sé referti e analisi recenti per agevolare la valutazione medica.