Avviso: La società 'Il Bastione' seleziona interessati all'acquisto o alla locazione di alloggi a prezzi convenzionati realizzati in centro città

Dettagli della notizia

E' in pubblicazione l'avviso della società 'Il Bastione' per gli interessati all'acquisto o alla locazione di alloggi a prezzi convenzionati realizzati in centro città. Domande entro il 26 gennaio 2026

Data:

28 novembre 2025

Data scadenza:

26 gennaio 2026

Tempo di lettura:

4 min

veduta aerea alloggi d'edilizia convenzionata via Bastione  - settembre 2025
veduta aerea alloggi d'edilizia convenzionata via Bastione - settembre 2025

Descrizione

PREMESSA 

La società Il Bastione e  il Comune di Massa  hanno siglato una convenzione che stabilisce precisi vincoli attuativi dell’intervento di edilizia sociale denominato PUC-Il Bastione definendo anche i canoni di locazione e i prezzi di vendita degli alloggi;  la durata delle locazioni; i requisiti soggettivi dei conduttori e i criteri di determinazione delle superfici. 

In allegato a questa pagina riportiamo una copia dell'AVVISO pubblicato all'Albo Pretorio  il 27 novembre 2025 precisando che detto avviso è gestito autonomamente dalla sopraccitata  società allo scopo di selezionare candidati interessati all'intervento abitativo realizzato in centro città in seguito ad un piano attuativo che la  obbliga a destinare il 70% della  Superficie Convenzionale Abitativa (SCA) in “social housing”.

Sulla base dei criteri e dei requisiti stabiliti in Convenzione e riportati nell’Avviso di manifestazione d'interesse (cui rimandiamo per tutti i dettagli)  la  società  'Il Bastione' individuerà i conduttori in prima assegnazione degli alloggi e si occuperà di tutte le attività connesse alla gestione tecnica, manutenzione e amministrazione del complesso immobiliare. 

Per partecipare alla presente manifestazione d'interesse entro sessanta giorni dalla pubblicazione dell'omonimo avviso all'Albo avvenuta in data 27.11.' 25  - secondo le modalità e i modelli predisposti e pubblicato in allegato   - c'è tempo fino alle ore 13 del 26 gennaio 2026 

L'AVVISO IN SINTESI:  

 - L’intervento edilizio:
il complessso immobiliare  ' PUC Il Bastione ' è composto da un edificio residenziale disposto lungo la via Bastione nel centro di Massa costituito da n. 15 alloggi; n.19 garage e n. 6 posti auto scoperti oltre a giardini e spazi di manovra. Si trova in zona adiacente al centro storico di Massa in direzione sud est, in prossimità dell’ex mercato ortofrutticolo in un’area della città ben connessa al tessuto urbano storico. L’ambiente circostante è caratterizzato da aree urbane consolidate e densamente edificate che comprendono il nucleo della città storica e le espansioni ad est ed ovest delle antiche mura tra il Frigido (inglobando l'abitato storico di Borgo del Ponte) e le pendici del sistema collinare a Nord (Via Mura Est e Strada Provinciale Antona) e a Sud-Est ( via monte di Pasta ) entro e principali direttrici viarie provenienti dal mare (Viale Roma, Via Marina Vecchia) e dal Viale Carducci (Viale della Stazione, Via Fratelli Rosselli, Via Benedetto Croce).

 -  Le caratteristiche degli alloggi :
Il progetto “PUC Il Bastione” offre in locazione od in vendita unità residenziali di diverso taglio e tipologia, con relativi garage al piano interrato, giardini , balconi e/o terrazze.
Gli appartamenti sono dotati di impianto di riscaldamento autonomo con caldaia alimentata a gas metano e radiatori, impianto elettrico sottotraccia, idrico, igienico sanitario, predisposizione per aria condizionata. Le unità abitative sono dotate di Attestazione di Prestazione Energetica e classificate in classe energetica B. Le abitazioni, tutte accessibili da corridoio condominiale, hanno una zona giorno strutturata in open space con angolo cottura, una zona notte con disimpegno, uno o due bagni ed una o due camere da letto, oltre a giardini o balconi. L’immobile è collegato all’acquedotto civico ed alla rete fognature; le acque meteoriche parzialmente recuperate per l’irrigazione dei giardini. Tutte le parti condominiali sono accessibili anche a persone con disabilità, mentre le parti private prevedono la fattibilità di adeguamenti per l’accessibilità degli stessi.

 - Oggetto dell'avviso:
In attuazione a quanto previsto dalla Convenzione tra la società Il Bastione srl  e il Comune,  il 70% della Superficie Convenzionale abitativa del complesso immobiliare PUC Bastione è destinato alla locazione a canone convenzionato o alla vendita a prezzo convenzionato.

 - I requisiti economici e sociali
le categorie beneficiarie delle unità abitative destinate alla locazione a canone convenzionato o alla vendita a prezzi convenzionati sono stabiliti in Convenzione e  quindi riportati integralmente in  AVVISO a cui si rimanda per tutti i dettagli. 
L’individuazione degli assegnatari delle unità abitative destinate alle locazioni e alla vendita verrà svolta dal soggetto attuatore o suoi aventi causa.
I Destinatari del presente Avviso sono quindi tutti coloro che, in possesso dei requisiti indicati, intendano partecipare al percorso di selezione, gestito in autonomia dalla società Il Bastione srl, quali possibili conduttori o acquirenti degli alloggi. 

 - Modalità di presentazione della domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione redatta secondo i modelli allegati dovrà essere inoltrata alla società Il Bastione srl in una delle seguenti modalità:

a) per posta con raccomandata al seguente indirizzo : Il Bastione srl via Vincenzo Giudice, 34; 54100 Massa 
b) Con posta elettronica certificata PEC  al seguente : ilbastionesrl@pec.cgn.it

NB - Esame delle Manifestazioni di Interesse
La procedura finalizzata ad individuare i futuri residenti del complesso immobiliare denominato “PUC Il Bastione” avrà inizio con la pubblicazione della Manifestazioni di Interesse sul sito istituzionale del Comune di Massa e sull’Albo Pretorio dell’Ente. Il presente avviso è finalizzato a rendere nota l’offerta di alloggi in locazione e vendita alla quale possono accedere solo i possessori di requisiti espressamente elencati. Pertanto il contenuto dello stesso non costituiscono né comportano alcun impegno, obbligo, vincolo di alcun genere né alcuna espressione di volontà del soggetto attuatore (società Il Bastione srl ), a concludere alcun contratto o accordo.

 Per informazioni contattare la società Il Bastione srl ai seguenti recapiti:

1) Telefonicamente, nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì in orario 10-12,30  ai numeri:
- fisso:0585489777; - mobil:  3336429002;
2) via mail a all’indirizzo: - geometratassi@gmail.com; - egiannetti59@gmail.com

 

 

 

Ultimo aggiornamento

04/12/2025, 12:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie per la valutazione

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri