La concessione cimiteriale è il provvedimento amministrativo con il quale viene effettuata l’assegnazione delle sepolture private a persone fisiche o giuridiche affinché questi ne usufruiscano per la collocazione dei defunti della propria famiglia.
Le tariffe sono determinate dall'Amministrazione Comunale, secondo le tipologie dei manufatti.
Il rilascio della concessione, previo pagamento della relativa tariffa, dà diritto al tito-lare (concessionario) di usare la sepoltura per un periodo di tempo prestabilito, rima-nendo integro il diritto di proprietà del Comune.
Il diritto di usare la sepoltura non è commerciabile, né alienabile, né trasmissibile in eredità, ma è circoscritto alla possibilità di utilizzo per la collocazione dei defunti della famiglia del defunto e del concessionario ed è rinnovabile alla scadenza per una sola volta per 10 o 20 anni a seconda della data di stipula della concessione.
La richiesta della concessione/rinnovo di un loculo/ossario deve essere effettuata di-rettamente presso i Servizi Cimiteriali.. La documentazione prodotta rimane negli ar-chivi dei servizi Cimiteriali.