Descrizione
La Giunta comunale di Massa, con deliberazione n. 42 del 20/2/2025, ha avviato l'iter per la Variante al Regolamento urbanistico ed al Piano strutturale finalizzata al recupero dell'area ex Olivetti-Synthesis, dando mandato agli uffici competenti di attivare la procedura di verifica di assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica.
Il RUP ha formalizzato questo primo passaggio inviando la documentazione all'Autorità competente VAS che ha provveduto, ai sensi dell'art. 22 comma 3 della LRT n. 10/2010, a svolgere le consultazioni sul progetto proposto chiedendo i pareri dei soggetti competenti in materia ambientale (tra questi : Regione Toscana, Provincia di Massa Carrara, Asl, Comuni, Autorità Idrica, ARPAT EEE ).
L'Autorità competente si è quindi pronunciata per l'esclusione della Variante dalla procedura di VAS.
Tutta la documentazione riguardante la Variante è disponibile per la consultazione presso gli Uffici Pianificazione a IV piano di Municipio 2 - in via Angelini e sul sito Amministrazione Trasparente del Comune di Massa al seguente indirizzo web: http://trasparenza.comune.massa.ms.it/node/27874
Si avvisano gli interessati che:
- il progetto, il piano della comunicazione e le tappe di questo procedimento di governo del territorio sono stati presentanti il 13 Novembre dalle ore 18 in un incontro pubblico aperto a tutti gli interessati tenuto presso la sala consiliare 10 Aprile.
L'incontro modedato dalla Garante dell'Informazione Partecipazione del Comune Daniela Lori, ha visto la partecipazione dell'assessore alla Pianificazione Alice Rossetti e dell'architetto progettista di parte privata Lino Giorgini che sono stati poi a disposizione dei presenti per un momento di approfondimento, confronto e rispondere alle domande
L'incontro, registrato e diffuso in diretta streaming tramite la piattaforma web utilizzata per la diffusione dei Consigli comunali, può essere rivisto da tutti gli interessati attraverso qualsiasi dispositivo dotato di connessione internet collegandosi al portale dedicato all'indirizzo https://massa.consiglicloud.it/home - Archivio videoconferenze
Nella relazione di avvio di procedimento che pubblichiamo in allegato a questa pagina sono descritte le fasi di formazione di questo atto di governo del territorio ai sensi dell'art 17 L.R.65/2014
Con l'incontro pubblico sio è formalmente aperta una prima fase partecipativa di 30 giorni ( quindi fino a sabato 13 dicembre) durante la quale, prima dell'adozione della variante da parte del Consiglio , è possibile per tutti gli interessati presentare dei CONTRIBUTI di cui dovranno tener conto i tecnici nell'alaborazione definitiva del progetto di variante
I contributi da inviare con oggetto 'CONTRIBUTI VARIANTE EX OLIVETTI ' dovranno pervenire in una delle delle seguenti modalità:
- via PEC all'indirizzo comune.massa@postacert.toscana.it ;
- per posta raccomandata A/R al protocollo del Comune - via Porta Fabbrica, 1 - 54100 Massa ( N.B. fa fede numero e data di protocollo di accettazione )
- consegna A MANO al Protocollo del Comune ( fa fede numero e data di protocollo di accettazione)
- in modalità digitale compilando il form pubblicato sulla pagina web della Garante;
- la Garante dell' informazione e della partecipazione è la dott.ssa Daniela Lori raggiungibile all'indirizzo : garante.informazione@comune.massa.ms.it