Descrizione
Il Consiglio dei ministri ha esteso la validità della carta d'identità cartacea anche oltre il 3 agosto, si precisa che tale misura non comporta la piena validità del documento per ogni tipo di utilizzo.
La scelta di estendere la validità del formato cartaceo risponde alla necessità di alleggerire il carico burocratico sui Comuni ed evitare il rischio di un congestionamento degli sportelli anagrafici durante il periodo estivo.
In base alle disposizioni attuali, la carta d'identità cartacea resterà valida fino alla sua naturale scadenza esclusivamente sul territorio nazionale e solo per i rapporti con la Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi. Per viaggiare all'estero (anche nei paesi UE) sarà quindi indispensabile avere la Carta d'Identità Elettronica (CIE) o un passaporto valido.
L'Amministrazione continuerà a monitorare gli sviluppi e provvederà a informare tempestivamente la cittadinanza non appena saranno resi noti chiarimenti ufficiali da parte delle autorità competenti.
Si ricorda che è possibile prenotare l'appuntamento per il rilascio o rinnovo al link Prenota appuntamento