Descrizione
Il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria istituito dal Parlamento italiano con legge n.211 del 2000 in memoria di quello stesso giorno del 1945 quando i soldati russi scoprirono il campo di sterminio di Auschwitz.
La data, dichiarata nel 2005 dall'Onu Giornata internazionale della memoria, è stata scelta per non dimenticare la Shoah (sterminio del popolo ebraico) ma anche, come cita espressamente la legge italiana, per ricordare le “leggi razziali italiane del 1938, la persecuzione dei cittadini ebrei e tutti gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati” .
Per celebrare la ricorrenza, Martedì 27 Gennaio 2026 alle ore 9 è convocato in sala consiliare 10 Aprile un Consiglio comunale in sessione straordinaria e aperta.
Il programma della seduta consiliare, grazie alla partecipazione degli studenti dei licei musicale Felice Palma e classico Pellegrino Rossi prevede, in apertura, l'esecuzione dal vivo dell'Inno di Mameli quindi i saluti isituzionali del Presidente del Consiglio Agostino Incoronato, del Sindaco Francesco Persiani e del Presidente della Provincia Roberto Valettini.
Seguiranno le letture di alcuni brani tratti da “La tregua” di Primo Levi ad opera di Leonardo Beretta - classe III sez. C liceo Rossi; da “La notte” di Elie Wiesel con Tommaso Ghilarducci - classe III sez. C liceo Rossi e da “Un paio di scarpette rosse” di Joyce Lussu ad opera di Caterina Spagnoli della classe III sez. B del Rossi. Chiuderà la sequenza di letture il vice segretario comunale dott. Massimo Dalle Luche con un brano a sua scelta presentato al momento.
Ogni lettura sarà intervallata dall'esecuzione dal vivo di alcuni brani musicali da parte di studenti del musicale Palma
Le sedute consiliari sono diffuse in streaming al link: Diretta Consiglio e Commissioni