Descrizione
Il Comune aderisce alla campagna di sensibilizzazione sulla Sclerosi Sistemica in occasione della Giornata mondiale che si celebra il 29 giugno .
Su richiesta della Lega Italiana Sclerosi Sistemica ( vedi comunicato e brochure informativa in allegato), in occasione della XVII Giornata Mondiale sulla malattia anche il Comune di Massa si unisce all’iniziativa “Accendiamo le luci sulla Sclerosi Sistemica”.
In segno di solidarietà e quale segno tangibile della partecipazione all'iniziativa è stata disposta l'illuminazione di viola, colore simbolo della malattia, del monumento 'Le Vele' di Pino Castagna situato in piazza Bad Kissingen .
Il viola non è una scelta casuale: è il colore del fenomeno di Raynaud, conosciuto come il “fenomeno delle mani fredde e delle dita viola” che rimane il principale campanello d’allarme della sclerosi sistemica e di altre malattie del tessuto connettivo. Un fenomeno questo troppo spesso sottovalutato, che invece può rappresentare la chiave per arrivare a una diagnosi precoce e a cure sempre più tempestive che possono modificare il decorso della malattia
L’obiettivo della campagna di sensibilizzazione è accendere i riflettori sulla patologia, divulgare, informare e favorire i contatti utili ad intraprendere percorsi di prevenzione, diagnosi e di supporto.
Per informazioni: ufficiostampa@sclerosistemica.info