81° Anniversario Eccidio di Forno - 13 giugno 1944-13 giugno 2025

Dettagli della notizia

Si terrà venerdì 13 giugno dalle ore 9 nel paese di Forno la commemorazione di uno degli episodi più drammatici che caratterizzarono in terra apuana la storia della Resistenza

Data:

12 giugno 2025

Data scadenza:

13 giugno 2025

Tempo di lettura:

2 min

locandina 81esimo anniversario eccidio di Forno  - 13 giugno '25
locandina 81esimo anniversario eccidio di Forno - 13 giugno '25

Descrizione

Ricorre venerdì 13 giugno 2025  l'ottantunesimo anniversario dell'eccidio nazifascista di Forno, uno dei più tragici eventi della storia della Residenza apuana.
All'alba del 13 giugno 1944 le truppe della X Mas e soldati tedeschi attaccarono in forze il paese proclamato dai partigiani, qualche giorno prima , sede della “Repubblica libera di Forno”. Per rappresagla i nazifascisti, riconquistato il paese, fucilarono 68 persone e deportarono 52 giovani paesani nei campi di concentramento

Per ricordare quei tragici eventi del 1944,  venerdi 13 giugno,  si terrà nel paese di Forno una cerimonia commemorativa organizzata da Anpi con il patrocinio del Comune di Massa, della Provincia, di  Regione Toscana e della Federazione italiana volontari della libertà in collaborazione con l’associazione culturale Eventi sul Frigido e la scuola primaria e secondaria “Marcello Garosi”.
Parteciperà quest'anno alla cerimonia anche una delegazione ufficiale di Portici, 
rappresentata dal sindaco Vincenzo Cuomo, dal presidente del Consiglio Ciro De Martino, dall’assessore Luca Manzo e dal consigliere Enrico Grandi.
Portici è la città natale del Maresciallo Ciro Siciliano, il giovane carabiniere fucilato nell'eccidio di Forno che per il suo sacrificio è stato insignito della medaglia d'oro al merito civile. 

Il programma delle celebrazioni, presentato dal manifesto realizzato dagli studenti dell’istituto alberghiero “Minuto”, prevede:

  • ore 9 – raduno delle autorità presso il monumento ai caduti;
  • ore 10 – Santa Messa nell’oratorio di Sant’Anna;
  • a seguire – commemorazione ufficiale con interventi delle autorità: Francesco Persiani, sindaco del Comune di Massa; Vincenzo Cuomo, sindaco della città di Portici (NA); Gianni Lorenzetti, presidente della Provincia di Massa-Carrara; Guido Aprea, prefetto di Massa-Carrara; Giancarlo Rivieri, rappresentante Fivl; studenti vincitori del premio Maresciallo Ciro Siciliano; orazione ufficiale di Ludovica Battelli, presidenza Anpi Massa;
  • ore 11.30  – corteo verso il cimitero con lettura delle targhe alle medaglie d’oro;
  • ore 12 – omaggio floreale al comandante Marcello Garosi “Tito” al Pizzo Acuto.

La presenza della città di Portici è per noi motivo di profonda emozione – ha dichiarato il sindaco Francesco Persiani –. Quest’anno rinnoviamo il nostro impegno nel coltivare la memoria stringendo un ideale patto di amicizia con la città che ha dato i natali al Maresciallo Ciro Siciliano, medaglia d’oro al merito civile. È un gesto simbolico, ma forte, che unisce due comunità nel nome della Resistenza, della libertà e del sacrificio”.
 

Ultimo aggiornamento

24/06/2025, 10:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie per la valutazione

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri