Descrizione
Il Consiglio comunale con atto n.165 dello scorso 28 novembre ha adottato il Piano di Recupero convenzionato con contestuale Varainte al RU per consentire la riqualificazione di villa e giardino compresi nel compendio immobiliare noto come ex hotel Oliviero
La procedura, attivata su istanza di parte e recepita dalla Giunta con atto n. 3 del 11/1/2024 , consente di superare alcuni vincoli del Regolamento Urbanistico per rendere possibile detta riqualificazione .
L’area interessata dal progetto di recupero interessa un complesso immobiliare situato fra il viale Lungomare di Levante e via Giuseppe Verdi nell’ambito di conservazione denominato AC.6.01 - Fascia litoranea dei Ronchi Poveromo.
Il piano di recupero proposto, superando la diversa classificazione dell’area interessata, è finalizzato alla riqualificazione funzionale del compendio immobiliare per riportare la villa alla sua originaria configurazione, ridefinendone la destinazione d’uso in coerenza con la sua storia e mantenendo, al contempo, la funzione d'interesse pubblico.
La proposta progettuale, in coerenza con gli obiettivi del vigente Piano Strutturale, offre l’opportunità di implementare, con opere in perequazione e la realizzazione di un parcheggio pubblico, la riqualificazione di un’area ubicata in territorio urbanizzato. A carico della proprietà c'è l'acquisizione dell’area, la progettazione e la realizzazione di un parcheggio pubblico identificato come “P.P.6.01- via Verdi - piazza Ronchi”;
Questo PdR con contestuale variante semplificata al RU, escluso dall'Autorità competente dalla procedura di Valutazione Ambientale Strategica con atto n. 392 del 29/2/2024 si forma secondo il procedimento di cui agli articoli 30 e 32 della LR 65/2014.
Tutta la documentazione relativa al procedimento è pubblicata nel sito Amministrazione Trasparente del Comune, nell'apposita sezione Pianificazione e governo del territorio"
L'avviso di adozione è pubblicato sul BURT n. 10 del 5 marzo 2025 (in allegato) in coerenza con la normativa in materia d’informazione, accessibilità e pubblicità degli atti della PA.
Dalla data di pubblicazione dell'Avviso di adozione sul Burt decorrono trenta giorni di tempo per la presentazione di osservazioni da inviare con oggetto 'OSSERVAZIONI EX OLIVIERO ', utilizzando il modello in allegato, in una delle seguenti modalità:
- via PEC all'indirizzo comune.massa@postacert.toscana.it ;
- per posta raccomandata A/R al protocollo del Comune - via Porta Fabbrica, 1 - 54100 Massa ( N.B. fa fede numero e data di protocolo di accettazione NON data di spedizione)
- consegna A MANO al Protocollo del Comune ( fa fede numero e data di protocollo di accettazione).
Tra le attività di informazione e partecipazione attivate, oltre ai comunicati stampa e alla pubblicazione di avvisi e notizie sui canali istituzionali del Comune, si segnalano:
1. un incontro pubblico di presentazione del progetto per inquadrare il percorso procedimentale, gli obiettivi della Variante e le modalità della partecipazione organizzato per Martedì 4 marzo alle ore 18 in sala consiliare;
2. l’attivazione di una forma di partecipazione semplificata in modalità digitale attraverso un form pubblicato sulla pagina web del Garante;
3. la possibilità per gli interessati di rivolgersi alla Garante in ogni fase del procedimento per chiarimenti e informazioni scrivendo una mail all’indirizzo: garante.informazione@comune.massa.ms.it