Descrizione
Massa, lì 14 aprile 2025 - In esecuzione della Determinazione dirigenziale n. 625 del 21.03.2025 è indetto concorso pubblico per esami ( avviso in allegato) , per la copertura a tempo indeterminato e pieno (36 ore settimanali) di n. 4 posti di Istruttore tecnico Geometra – Area degli Istruttori CCNL 2019-2021 di cui n.1 riservato a favore dei volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma nonche' dei volontari in servizio permanente e degli ufficiali di complemento in ferma biennale e degli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.
Con il presente concorso si determina una frazione di riserva di posto (0,15) a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito, che verrà cumulata con le frazioni che si dovessero determinare nei prossimi provvedimenti di assunzione.
Al fine di garantire l’equilibrio di genere nelle pubbliche amministrazioni si rende noto che alla data del 31.12.2024 nel Comune di Massa l’Area degli Istruttori era rappresentata per il 60,84% da donne e per il 39,15 % da uomini.
Poiché il differenziale tra i generi è inferiore alla percentuale del 30% alla procedura concorsuale in oggetto non si applica il titolo di preferenza a favore del genere meno rappresentato
Il concorso viene bandito per la copertura di:
n.3 posti presso il Settore Edilizia Privata Suap Ambiente e Patrimonio, e n.1 presso il Settore Lavori Pubblici.
All’Istruttore tecnico Geometra sarà richiesto lo svolgimento della seguente attività:
• Edilizia Privata: gestione pratiche edilizie, rilascio permessi e controlli urbanistici. Rilascio di permessi di costruire, autorizzazioni e certificati di agibilità.
• SUAP: supporto alle imprese, autorizzazioni e conferenze di servizi.
• Ambiente: valutazione pratiche ambientali, monitoraggio e tutela del territorio. Gestione delle pratiche ambientali, come autorizzazioni per scarichi idrici, emissioni in atmosfera e gestione dei rifiuti.
• Patrimonio: gestione beni comunali, aggiornamento dell'inventario dei beni comunali e pianificazione degli interventi di manutenzione.
• Lavori Pubblici: Supporto tecnico alla progettazione e realizzazione di opere pubbliche (edifici scolastici, infrastrutture, impianti sportivi, reti idriche, ecc.). Collaborazione con i progettisti per la redazione di elaborati grafici e relazioni tecniche. Verifica della conformità normativa e urbanistica dei progetti pubblici. Supporto nella gestione degli appalti pubblici, redazione di capitolati e computi metrici estimativi. Direzione lavori e controllo dei cantieri pubblici, verificando il rispetto dei progetti e delle normative di sicurezza. Espropri
• Sicurezza: competenze in materia di sicurezza ai sensi del Dlgs 81/08 e coordinamento nei cantieri
DOMANDA E TERMINE DI PRESENTAZIONE
La domanda di partecipazione è presentata esclusivamente tramite il Portale del Reclutamento disponibile all’indirizzo https://www.inpa.gov.it , previa registrazione al medesimo portale, entro le ore 23:59:59 del trentesimo (30°) giorno successivo a quello della pubblicazione del presente bando di concorso sul Portale del Reclutamento avvenuto in data 14 aprile 2025
N.B. Ogni successiva comunicazione relativa al concorso in oggetto verrà pubblicata sul portale del reclutamento
www.inpa.gov.it e all'Albo Pretorio del Comune di Massa.
In particolare: le date dalla prova scitta almeno 15 giorni prima rispetto al previsto; quelle della prova orale almeno 20 giorni prima rispetto alle date previste.
E’ esclusa ogni altra forma di comunicazione.
Tale forma di pubblicità costituisce notifica ad ogni effetto di legge
Per informazioni, bando e requisiti consultare il sito www.inpa.gov.it