Descrizione
Il Comune di Massa è capofila con la biblioteca civica Stefano Giampaoli e Reprobi (Rete provinciale delle biblioteche di Massa e Carrara), del progetto “Connessioni Apuane: una Comunità in dialogo dalla Lunigiana al Mare” per la formazione della popolazione adulta.
Il Comune attraverso la civica Stefano Giampaoli e Reprobi ha infatti presentato il progetto formativo rispondendo ad un avviso di Regione Toscana sul Fondo Sociale Europeo e il progetto è stato approvato e cofinanziato interamente per un importo di 235.000 euro.
Dal prossimo maggio e per il biennio 2025 -2026, verranno dunque attuati presso le biblioteche e negli archivi della Provincia di Massa e Carrara aderenti alla rete documentaria Re.Pro.Bi. ben 37 corsi di formazione gratuiti rivolti ai cittadini maggiorenni
- Parte il 20 maggio 2025 il corso Fotografia digitale che intende fornire ai partecipanti una conoscenza generale sui vari strumenti di cattura delle immagini con i vari dispositivi di acquisizione fotografica (fotocamere, scanner, smartphone) e sulle tecniche di base di funzionamento della fotografica digitale. Tra gli argomenti affrontati: i vari strumenti di cattura delle immagini: Smartphone, Macchine fotografiche compatte, bridge, DSLR, Medio Formato, reflex e mirrorless, Action Cam, Telecamere. Il funzionamento base della macchina fotografica digitale, dal click al salvataggio in memoria del dato. I sensori: caratteristiche di base, risoluzione, tipologie, dimensioni, fattore di crop. Analisi del corpo macchina. I supporti di memorizzazione: tipologie, velocità, sicurezza. Tipologie di file per salvataggio in memoria. Descrizione semplificata della tecnica di compressione delle immagini (e dei video) e del concetto di sviluppo in macchina. Scansioni. Tecniche di archiviazione e consultazione digitale.
Il corso, che ha come Ente attuatore il Comune di Bagnone, come soggetto partner il Comune di Filattiera e come soggetto delegato alla docenza Serindform srl, si articolerà in 72 ore laboratoriali in presenza che si svolgeranno in orario pomeridiano il martedì a partire dal 20 maggio 2025 presso il Centro di produzione didattica “Pieve di Sorano”, via Ponte Provinciale 64 – 54023 – Filattiera – Massa Carrara.
Il corso è completamente GRATUITO in quanto cofinanziato dal Fondo sociale europeo+ 2021-2027 nell’ambito del progetto “Connessioni Apuane”.
Per Iscrizioni ed info :
Serindform, via Marina Vecchia n. 175, Massa (MS). Dal lunedì al venerdì ore 9,00-13,00 e 15,00-18,00.
tel: 0585 810009 – email: info@serindform.it
connessioniapuane@comune.massa.ms.it
Altri contatti:
Biblioteca civica Stefano Giampaoli
Direzione del progetto: dott.ssa Susanna Dal Porto
Susanna.dalporto@comune.massa.ms.it; 0585.490488
Aspetti organizzativi:
dott.ssa Olivia Ratti
olivia.ratti@comune.massa.ms.it; 0585.490531
Amministrazione:
dott.ssa Adriana Lazzini;
adriana.lazzini@comune.massa.ms.it; 0585.490522
Comunicazione:
dott.ssa Patrizia Boschetti
patrizia.boschetti@comune.massa.ms.it; 0585490210