Descrizione
Il Comune di Massa è capofila con la biblioteca civica Stefano Giampaoli e Reprobi (Rete provinciale delle biblioteche di Massa e Carrara), del progetto “Connessioni Apuane: una Comunità in dialogo dalla Lunigiana al Mare” per la formazione della popolazione adulta.
Il Comune attraverso la civica Stefano Giampaoli e Reprobi ha infatti presentato il progetto formativo rispondendo ad un avviso di Regione Toscana sul Fondo Sociale Europeo e il progetto è stato approvato e cofinanziato interamente per un importo di 235.000 euro.
Dal prossimo maggio e per il biennio 2025 -2026, verranno dunque attuati presso le biblioteche e negli archivi della Provincia di Massa e Carrara aderenti alla rete documentaria Re.Pro.Bi. ben 37 corsi di formazione gratuiti rivolti ai cittadini maggiorenni
- Primo corso a partire da lunedì 5 maggio è Lingua e Cultura italiana per donne straniere - Livello A1
Apertura iscrizioni: 4 aprile 2025 - Chiusura iscrizioni: prorogata al 10 maggio 2025
Il corso per un massimo di 30 partecipanti intende fornire alle donne straniere le basi della lingua italiana sia scritta che orale secondo il programma del Livello A1 e gli strumenti culturali necessari per inserirsi con efficacia nel tessuto sociale e lavorativo italiano.
Tra gli argomenti: grafica, fonetica, lessico e grammatica della lingua italiana scritta ed orale; vita sociale e cultura italiana.
L'ente attuatore è il Comune di Massa con partner Master Formazione e il Centro Italiano Femminile di Massa Carrara.
Il corso si articolerà in 76 ore che si svolgeranno in orario mattutino (in orario 10-12) nei mesi di Maggio, Settembre, Ottobre e Novembre presso la biblioteca del Seminario Vescovile e presso la sala riunioni della Curia Vescovile a Massa.
Per Iscrizioni ed informazioni rivolgersi al CIF (Centro Italiano Femminile) di Massa-Carrara ai seguenti recapiti:
- di persona presso la sede in Via Europa, 1 e telefonicamente al numero : 0585 489543);
- per email all’indirizzo cifprovincialemassa@gmail.com