“Connessioni Apuane, una comunità in dialogo dalla Lunigiana al mare": il progetto di formazione gratuita per adulti

Dettagli della notizia

In corso da maggio 2025, si avvieranno nel prossimo biennio, 37 corsi di formazione gratuiti per maggiorenni che si terranno nelle biblioteche e negli archivi della Provincia aderenti alla rete documentaria Re.Pro.Bi.

Data:

03 aprile 2025

Data scadenza:

31 dicembre 2027

Tempo di lettura:

7 min

Connessioni Apuane 16 : 9
Connessioni Apuane 16 : 9

Descrizione

Il progetto “Connessioni Apuane: una comunità in dialogo dalla Lunigiana al mare  è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo + 2021-2027 nell’ambito dell’avviso pubblico "Giovani e adulti in-formati. Interventi di educazione permanente non formale della popolazione adulta maggiorenne realizzati dalle Reti documentarie locali (biblioteche e archivi), per il triennio 2024-2026

L’ avviso “Giovani e adulti in-formati” di Regione Toscana intende promuovere l'educazione permanente di cittadini maggiorenni come opportunità di crescita e di benessere e sviluppare nei cittadini il valore individuale e collettivo della conoscenza, del pluralismo, dell’informazione e della comunicazione ponendo biblioteche e archivi come facilitatori principali della realizzazione dei progetti presentati dagli Enti capofila delle 12 Reti documentarie locali con sede in Toscana.
La Reprobi (Rete provinciale delle biblioteche di Massa e Carrara),
rispondendo a tale avviso, ha presentato il progetto “Connessioni Apuane: una Comunità in dialogo dalla Lunigiana al Mare” che è stato approvato e cofinanziato interamente per un importo di 235.000 euro.
La Re.Pro.Bi. con questo progetto organizzerà nel biennio 2025.-2026
un'ampia offerta di percorsi formativi gratuiti (37 corsi) rivolti alla popolazione adulta che si svolgeranno presso le biblioteche, gli archivi e alcuni istituti culturali dei comuni aderenti al sistema documentario Re.Pro.Bi.

Le aree tematiche in cui saranno declinati i percorsi formativi sono:

  • area competenze digitali
  • area competenze linguistiche
  • area alfabetizzazione universale
  • area cittadinanza globale in riferimento all’Agenda 2030 e sviluppo sostenibile
  • area benessere personale

I corsi si svolgeranno da maggio 2025 fino ad aprile 2027
Per maggiori informazioni  consultare il sito di Re.Pro.Bi  https://reprobi.erasmo.it/ alla sezione dedicata al progetto Connessioni Apuane
Tutte le informazioni sui corsi, le modalità di iscrizione e i contenuti di ciascun modulo formativo saranno pubblicati con almeno un mese di anticipo rispetto alla data di partenza. Ciascuna persona può iscriversi a più corsi. I corsi che non raggiungono almeno 5 iscritti non saranno attivati.
I soggetti coinvolti sono: Regione Toscana che mette a disposizione i fondi sociali uuropei plus (FSE+); la
Rete provinciale delle biblioteche di Massa e Carrara (Re.Pro.Bi.) per la progettazione, la gestione delle risorse, la  comunicazione, diffusione, realizzazione e rendicontazione del progetto;  il Comune di Massa in qualità di capofila di progetto e gli enti aderenti alla Rete Re.Pro.Bi. che ospiteranno all’interno delle loro sedi i percorsi formativi. 

Di seguito l'elenco dei corsi in ordine cronologico a partire da MAGGIO 2025 

  • Sensibilizzazione alla non violenza di genere - MASSA  
    Inzio corsi lunedì 20 ottobre
    Data di apertura iscrizioni: 22 settembre

    Data di chiusura iscrizioni: 10 ottobre

    Ente capofila, partner ed esecutore il Comune di Massa; soggetto delegato alla formazione Master Italia srl,
    Svolgimento  c/o civica di Massa - scuola media Bertagnini – via Gasparo Venturini, 7
    Il corso si articolerà in 30 ore  che si svolgeranno il lunedì (dalle 18 alle 20) nei mesi di ottobre, novembre, dicembre 2025, gennaio e febbraio 2026
  • Lingua inglese Livello B - Carrara 
    Inizio corso venerdì 7 novembre 
    Data di apertura iscrizioni: 30 settembre 2025
    Il corso ha come ente capofila il Comune di Massa, ente esecutore e partner l’Accademia di Belle Arti di Carrara; delegato alla formazione Scuola di Lingue Federica Lo Franco
    Si articolerà in 30 ore che si svolgeranno il venerdì e il sabato nei mesi di novembre e dicembre 2025 presso la Biblioteca dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, Via Roma 1 – Carrara (MS)
     
  • Pittura figurativa. 2. edizione. Carrara
    Inizio corso sabato 13 dicembre
    Data di apertura iscrizioni: 13 novembre 2025
    Data chiusura iscrizioni: 4 dicembre 2025
     
  • Lingua e cultura italiane per donne straniere_A2 – Massa
    Sede: Biblioteca civica “S. Giampaoli” c/o scuola media Bertagnini in via Gasparo Venturini, 7- Massa
    Per iscrizioni entro il 14 gennaio 2026:
    biblioteca.civica@comune.massa.ms.it
    Referente: Pucci Federica - 0585.490543
     
  • Soft skills con la robotica- Carrara
    sede: Camera di Commercio -Carrara – Piazza II Giugno, 16 – Carrara
    Data chiusura iscrizioni: 28 gennaio 2026
    Per Iscrizioni: Comune di Massa – Biblioteca Civica “S.Giampaoli”
    biblioteca.civica@comune.massa.ms.it - Referente: Pucci Federica 0585/490543
  •  
  • Lingua inglese livello B 1 e 2   - Carrara
    sede Biblioteca Accademia Belle Arti di Carrara 
    Il corso in 30 ore nei giorni di  mercoledì e sabato nei mesi febbraio, marzo e aprile 2026
    Data di apertura iscrizioni: 18 gennaio 2026
    Data chiusura iscrizioni: 12 febbraio 2026
    Referente: Dott.ssa Michela Corsini -Tel 058571658,
    dir.biblioteca@accademiacarrara.it
     
  • Sensibilizzazione LIS e corretto approccio alla persona sorda-Montignoso 
    sede sala COC- Protezione cicile via Cateratte
    Il corso di 40 ore per n.10 lezioni che si terranno  il lunedì, dalle 14 alle 18 da febbraio a maggio 2026 
    Data di apertura iscrizioni: 20 gennaio 2026

    Referente: Manola Pieruccioni

    tel: 0585.8271250

    biblioteca@comune.montignoso.ms.it


  • corso Viaggiando per la Spagna - Massa
    Sede: Biblioteca civica “S. Giampaoli” c/o scuola media Bertagnini in via Gasparo Venturini, 7- Massa.
    I temi affrontati saranno la cultura ispanica, la lingua come arricchimento, il lessico turistico e la grammatica
    Data di apertura iscrizioni: 6 febbraio 2026

    Data chiusura iscrizioni: 25 febbraio 2026
    Referente: Federica Pucci -
0585/490543
     
  • Lingua inglese livello A- Massa
    Sede: Biblioteca civica “S. Giampaoli” c/o scuola media Bertagnini in via Gasparo Venturini, 7- Massa
    Data di apertura iscrizioni: 10 febbraio 2026

    Data chiusura iscrizioni: 4 marzo 2026
    Calendario del corso: le lezioni si svolgeranno dalle 18 alle 20.
    Referente: Federica Pucci tel 0585/490543
  • “Laboratorio teatrale: la lieve meraviglia”
     Gli incontri, condotti da Marica Bonelli, presso la biblioteca “S.Giampaoli”, via G. Venturini,7 – Massa (MS).
    Data di apertura iscrizioni: 3 febbraio 2026

    Data chiusura iscrizioni: 26 febbraio 2026
    Iscrizioni
: connessioniapuane@comune.massa.ms.it
    Referente: Federica Pucci tel 
0585/490543

 

 

 

 

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Il Comune di Massa è capofila con la biblioteca civica Stefano Giampaoli e Reprobi (Rete provinciale delle biblioteche di Massa e Carrara), del progetto “Connessioni Apuane: una comunità in dialogo dalla Lunigiana al mare” per la formazione della popolazione adulta.
Il Comune attraverso la civica Giampaoli e Reprobi ha infatti presentato il progetto formativo rispondendo ad un avviso di Regione Toscana sul Fondo Sociale Europeo e il progetto è stato approvato e cofinanziato interamente per 235mila euro.

Dal prossimo maggio e per il biennio 2025-2026 verranno dunque attuati presso le biblioteche e negli archivi della Provincia di Massa e Carrara aderenti alla rete documentaria Re.Pro.Bi. 37 corsi di formazione gratuiti per maggiorenni

Ultimo aggiornamento

03/04/2026, 08:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie per la valutazione

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri