“Connessioni Apuane, una comunità in dialogo dalla Lunigiana al mare": il progetto di formazione gratuita per adulti

Dettagli della notizia

In corso da maggio 2025, si avvieranno nel prossimo biennio, 37 corsi di formazione gratuiti per maggiorenni che si terranno nelle biblioteche e negli archivi della Provincia aderenti alla rete documentaria Re.Pro.Bi.

Data:

03 aprile 2025

Data scadenza:

31 dicembre 2025

Tempo di lettura:

3 min

Progetto Connessioni Apuane con loghi
Progetto Connessioni Apuane con loghi

Descrizione

Il progetto “Connessioni Apuane: una comunità in dialogo dalla Lunigiana al mare cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo + 2021-2027 nell’ambito dell’avviso pubblico "Giovani e adulti in-formati. Interventi di educazione permanente non formale della popolazione adulta maggiorenne realizzati dalle Reti documentarie locali (biblioteche e archivi), per il triennio 2024-2026

L’ avviso “Giovani e adulti in-formati” di Regione Toscana intende promuovere l'educazione permanente di cittadini maggiorenni come opportunità di crescita e di benessere e sviluppare nei cittadini il valore individuale e collettivo della conoscenza, del pluralismo, dell’informazione e della comunicazione ponendo biblioteche e archivi come facilitatori principali della realizzazione dei progetti presentati dagli Enti capofila delle 12 Reti documentarie locali con sede in Toscana. La Reprobi (Rete provinciale delle biblioteche di Massa e Carrara), rispondendo a tale avviso, ha presentato il progetto “Connessioni Apuane: una Comunità in dialogo dalla Lunigiana al Mare” che è stato approvato e cofinanziato interamente per un importo di 235.000 euro.
La Re.Pro.Bi. con questo progetto organizzerà nel biennio 2025.-2026
un'ampia offerta di percorsi formativi gratuiti (37 corsi) rivolti alla popolazione adulta che si svolgeranno presso le biblioteche, gli archivi e alcuni istituti culturali dei comuni aderenti al sistema documentario Re.Pro.Bi.
Le aree tematiche in cui saranno declinati i percorsi formativi sono:

  • area competenze digitali
  • area competenze linguistiche
  • area alfabetizzazione universale
  • area cittadinanza globale in riferimento all’Agenda 2030 e sviluppo sostenibile
  • area benessere personale

I corsi si svolgeranno da maggio 2025 fino ad aprile 2027, secondo la scadenza dei singoli corsi.

Per maggiori informazioni  consultare il sito di Re.Pro.Bi  https://reprobi.erasmo.it/ alla sezione dedicata al progetto Connessioni Apuane
Tutte le informazioni sui corsi, le modalità di iscrizione e i contenuti di ciascun modulo formativo saranno pubblicati con almeno un mese di anticipo rispetto alla data di partenza. Ciascuna persona può iscriversi a più corsi. I corsi che non raggiungono almeno 5 iscritti non saranno attivati.

I soggetti coinvolti sono: Regione Toscana che mette a disposizione i fondi sociali uuropei plus (FSE+); la
Rete provinciale delle biblioteche di Massa e Carrara (Re.Pro.Bi.) per la progettazione, la gestione delle risorse, la  comunicazione, diffusione, realizzazione e rendicontazione del progetto;  il Comune di Massa in qualità di capofila di progetto e gli enti aderenti alla Rete Re.Pro.Bi. che ospiteranno all’interno delle loro sedi i percorsi formativi. 

I TRIMESTRE

II TRIMESTRE 

 

 

 

 

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Il Comune di Massa è capofila con la biblioteca civica Stefano Giampaoli e Reprobi (Rete provinciale delle biblioteche di Massa e Carrara), del progetto “Connessioni Apuane: una comunità in dialogo dalla Lunigiana al mare” per la formazione della popolazione adulta.
Il Comune attraverso la civica Giampaoli e Reprobi ha infatti presentato il progetto formativo rispondendo ad un avviso di Regione Toscana sul Fondo Sociale Europeo e il progetto è stato approvato e cofinanziato interamente per 235mila euro.

Dal prossimo maggio e per il biennio 2025-2026 verranno dunque attuati presso le biblioteche e negli archivi della Provincia di Massa e Carrara aderenti alla rete documentaria Re.Pro.Bi. 37 corsi di formazione gratuiti per maggiorenni

Ultimo aggiornamento

07/07/2025, 11:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie per la valutazione

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri