Descrizione
Il nuovo sito web del Comune, seguendo le linee guida del design italiano, rappresenta un avanzamento rispetto al precedente, con miglioramenti non solo grafici ma anche strutturali e informatici.
Conformemente alle linee guida dell’Agenzia per l'Italia digitale (Agid) il sito si impegna a garantire un accesso semplificato e migliorato ai servizi pubblici digitali come un diritto per tutti i cittadini.
La progettazione informatica è orientata infatti alla realizzazione e manutenzione di siti e servizi pubblici digitali con particolare attenzione all'usabilità e alle esigenze delle persone secondo l'articolo 53, comma 1 ter del Codice dell’amministrazione digitale (Cad).
Il nuovo sito è strutturato in due macro-aree: "Novità" e "Servizi".
La sezione "Novità" include Notizie, Comunicati stampa ed Avvisi, visibili in homepage fino a sei elementi, oltre a eventuali "Novità" in evidenza. È possibile consultare lo storico o effettuare ricerche specifiche tramite il link dedicato.
La sezione "Servizi" fornisce informazioni su tutti i servizi offerti dal Comune, con schede dettagliate per ciascuno.
Lo sviluppo del sito rappresenta un passo verso quell'uniformità che secondo l’Agid tutti i siti comunali dovranno prima o poi raggiungere e garantire. Il Comune di Massa è già tra questi
Il vecchio sito rimane accessibile per ricerche storiche, precedenti al dicembre 2023, all'indirizzo https://storico.comune.massa.ms.it