Descrizione
Con otto videoclip e un trailer introduttivo, disponibili e riproducibili da giovedì 30 ottobre sui canali Facebook, Instagram e Youtube del Comune, si conclude la progettazione 2025 di “𝗙𝗶𝗱𝗮𝗿𝘀𝗲 𝗲̀ 𝗯𝗲𝗻, 𝗻𝗼𝗻 𝗳𝗶𝗱𝗮𝗿𝘀𝗲 𝗲̀ 𝗺𝗲𝗴𝗵𝗷𝗼”, la campagna di sensibilizzazione mediatica dedicata alla prevenzione delle truffe agli anziani.
Il progetto, ideato e promosso dal Comune attraverso l’assessorato alle Politiche sociali di Francesco Mangiaracina è finanziato dal Ministero dell’Interno sul Fondo per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani 2024-2025 e realizzato in collaborazione con la Prefettura di Massa Carrara e le Forze dell’Ordine.
Dopo aver portato, per il terzo anno consecutivo, in tour nei quartieri della città, l'omonimo spettacolo comico in dialetto massese, il sindaco Francesco Persiani con l'assessore Mangiaracina e il comandante PM Giuliano Vitali, hanno raccontato, nel corso di una conferenza stampa a palazzo civico, la tappa conclusiva del progetto presentando il video-laboratorio che è stato realizzato dall’associazione Experia rappresentata da Alessandro Bianchi e Giulia Tonelli.
Si tratta di otto scenette video pensate per sensibilizzare e informare i cittadini con linguaggio semplice e diretto, realizzate con la speciale partecipazione degli uomini e delle donne della Polizia Municipale, protagonisti insieme a cittadini volontari, della riproduzione filmata di situazioni reali ispirate alle più comuni truffe verso gli anziani.
Fra i protagonisti degli spot figurano: Mario Ricciardi , Davide Vanelli , Silvana Gori, Giada Parodi, Marisa Maurino, Mariella Signori, Bruno Cantoni, Siliano Gori, Sara Celi, Paola Addis e Marcello Giorgieri ( alcuni di loro presenti anche alla conferenza stampa)
A rendere il tutto più realistico e 'familiare', i set degli otto episodi sono stati individuati lungo le strade e nelle piazze di Massa oppure all'interno di cortili e di ambienti domestici di alcuni concittadini che hanno aperto le porte di casa, delle proprie cucine e salotti, offrendoli per le riprese che sono durate diversi giorni.
Poi il lungo lavoro professionale di montaggio fatto dai tecnici Experia per realizzare dei veri e propri 'corti' (8 episodi più il trailer ufficiale che anticipa la playlist completa del laboratorio) a disposizione, per sempre fruibili da tutti gli interessati, sul canale YouTube del Comune di Massa all'indirizzo web https://www.youtube.com/playlist...
Con questo nuovo progetto audiovisivo, si chiude un anno di attività di prevenzione e sensibilizzazione che ha visto grande partecipazione e attenzione da parte della cittadinanza.
Un percorso che unisce informazione, teatro, linguaggio popolare e strumenti digitali per raggiungere, con efficacia e vicinanza, i cittadini più anziani della nostra comunità.